Da difesa contro i Saraceni nel ‘500, a “fossa comune” durante la carestia nel ‘700, a fortezza borbonica un secolo dopo: il Forte La Carnale è oggi un moderno centro turistico immerso nella storia che va recuperato e valorizzato. La Regione Campania starebbe lavorando a un progetto di recupero e rilancio del Forte La Carnale.
Il Forte è ora di nuovo nella completa disponibilità dell’Azienda di soggiorno e turismo in quanto la convenzione stipulata da diversi anni con una società esterna è scaduta e non è stata rinnovata anche perché erano diventate numerose e insistenti le lamentele dei residenti su come veniva gestito la struttura simile ad una discoteca.
Per gestire il Forte la Carnalè si farà un bando pubblico al quale partecipare con la presentazione di un progetto di valorizzazione della struttura di alta qualità. Nel bando si richiede la salvaguardia delle peculiarità storiche e culturali del Forte anche attraverso una programmazione mirata di eventi in linea con quanto già si fa in città
Finalmente
Tra 10 anni