Report Calcio 2016 , rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari a 90,8 mln di euro (valore esercizio precedente 74,4 mln di euro).
In relazione al “valore aggregato” di cui sopra , le singole societa’ di calcio cadette, al termine della propria stagione sportiva, determinano in media , una perdita d’esercizio pari a 4,3 mln di euro (valore della perdita esercizio precedente 3,9 mln euro).
L’indicatore della “gestione operativa” dei club di serie B, risulta essere negativo per 24,1 mln di euro, tale situazione viene giustificata dal valore dei costi fissi di gestione, che risultano essere cresciuti piu’ del valore della produzione (quest’ultimo aumentato del 5% rispetto all’esercizio precedente).
Nel “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituiscono il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%).
Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro).
I valori aziendali appena evidenziati, rilevano come i club di calcio di serie B, per far aumentare i ricavi da stadio,marketing e merchandising, devono attivare progetti aziendali finalizzati alla fidelizzazione dei propri tifosi.
In tale ottica, bisogna rilevare, che risulta essere aumentato di ben 4.228 unita’, il numero dei tifosi dei club di serie B, che per la stagione 2016/17, ha sottoscritto l’abbonamento, per seguire, le partite casalinghe della propria squadra del cuore .
Il numero totale di abbonamenti per la stagione in corso risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi ( 703). (Fonte La Gazzetta dello Sport)
Per la stagione 2015/16, il numero di tifosi della serie cadetta, fidelizzati verso i propri club di riferimento, risultava essere pari a 90.243 unita’ diviso come segue : Bari ( 11.026), Cesena (9.715), Perugia (6.800), Spezia (5.788), Vicenza (5.690), Salernitana (5.424), Brescia (5.048), Livorno ( 4.363), Cagliari (4.402), Ascoli ( 3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino (3.126), Novara (3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867), Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano ( 1.690), Como (1.317), Entella ( 911).
Ricavi da stadio,fidelizzazione dei tifosi, per vincere la sfida al “business models” dei club di serie B?
Antonio Sanges dottore commercialista