Erano infatti presenti, oltre al Dirigente scolastico Rega Sabrina promotrice dell’evento, anche il Presidente del Corso di laurea di Scienze della comunicazione Virgilio D’Antonio e il professore universitario del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione Alfonso Amendola, delegato per i progetti con le scuole, i quali hanno avuto l’occasione per presentare il correlato progetto inerente la didattica della comunicazione, che per la prima volta in Campania viene attuato in una scuola secondaria di I grado. Il progetto, che si pone in continuità con quanto giá realizzato al Liceo Classico Tasso negli anni scorsi, propone attività laboratoriali per gli studenti, tenute da docenti universitari in codocenza con i professori di lettere della scuola Pirro.
Per il corrente anno scolastico verranno attivati percorsi di cinema, teatro, comunicazione pubblicitaria e utilizzo responsabile dei social network con produzione di materiali didattici. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Erminia Pellecchia, la quale ha colto l’entusiasmo di tutti i soggetti coinvolti in tale progetto sperimentale, lodando gli allievi per la loro compostezza e partecipazione e ricordando che già lo scorso anno alcuni alunni della Pirro avevano dato prova di grande preparazione e voglia di fare nella realizzazione di un libro sulla storia della città di Salerno.
Particolarmente graditi i saluti del Provveditore agli Studi di Salerno Dott. Renato Pagliara per il tramite di Ketty Volpe, la quale ha sottolineato l’importanza di una didattica innovativa al di lá degli itinerari convenzionali. A chiusura dell’evento la soddisfazione del Dirigente scolastico che ha sottolineato il rapporto tra emozione e apprendimento e un simpatico fuori programma: il Prof. Luca Lanzetta, responsabile del laboratorio di comunicazione, ha coinvolto alunni, docenti e pubblico presente in un mega selfie!