Il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN “RESPONSABILE UFFICIO GARE D’ APPALTO” prepara figure professionali che aiutino le imprese nella ricerca e nella selezione dei bandi di gara, e siano in grado di predisporre tutta la documentazione tecnica ed economica necessaria per partecipare e vincere le gare d’appalto.
L`elevato livello di specializzazione della normativa che disciplina la contrattualistica pubblica impone ai professionisti – siano essi tecnici, legali o commerciali – di conoscere a fondo le dinamiche e le procedure di gara ed esecuzione dei contratti di appalto.
Il Master si propone di formare professionisti in grado di gestire correttamente problematiche economiche e procedimentali sempre più complesse. L`obiettivo è di approfondire con il massimo livello di dettaglio la normativa di settore attraverso un`analisi concreta ed operativa dei più recenti provvedimenti legislativi, offrendo agli operatori del settore e a quanti intendono specializzarsi sempre più nella materia, strumenti di aggiornamento e analisi dei principali profili critici.
DATA INIZIO MASTER: 07/11/2016
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN RESPONSABILE UFFICIO GARE D’APPALTO.
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra OTTOBRE 2016 – GENNAIO 2017. Le lezioni si terranno presso la sede formativa della SALERNO FORMAZIONE.
PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
Programma di studio:
- Il quadro normativo di riferimento: dalla partecipazione singola a quella raggruppata
- Il d.lgs n. 50 del 2016 (Codice dei contratti Pubblici)
- Il d.lgs. n. 163 del 2006 ( Ex Codice dei contratti pubblici)
- Il Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici (d.P.R. n. 207 del 2010)
- Le principali novità introdotte dal d.l. n. 70/2011 convertito in legge con modificazioni dalla l. n. 106/2011
- I soggetti ammessi a partecipare alle procedure di gara per la scelta del contraente
- Gli appalti sottosoglia
- Le procedure per l’individuazione del contraente
- Le procedure aperte, ristrette e negoziate
- Il dialogo competitivo
- Gli accordi quadro
- I sistemi dinamici di acquisizione
- Le aste elettroniche
- Il procedimento di gara ed il Responsabile Unico del Procedimento
- Il procedimento di gara
- La lex specialis di gara ed i nuovi bandi tipo
- Il responsabile del procedimento
- I requisiti di partecipazione (ore 4)
- I requisiti di ordine generale dopo le modifiche introdotte dal d.l. n. 70 del 2011, convertito con modificazioni dalla l. n. 106 del 2011
- I requisiti di idoneità professionale
- La capacità tecnica e professionale
- La capacita economico-finanziaria
- Il collegamento tra imprese
- Ambito d’applicabilità del divieto di partecipazione alla stessa gara di imprese collegate e controllate
- La semplificazione amministrativa nel d.P.R. n. 445/2000
- Le dichiarazioni sostitutive
- Le autocertificazioni
- Le certificazioni di conformità
- Moduli di dichiarazioni sostitutive dei requisiti di partecipazione alla gara
- La semplificazione amministrativa nel d.P.R. n. 445/2000
- Le dichiarazioni sostitutive
- Le autocertificazioni
- Le certificazioni di conformità
- Moduli di dichiarazioni sostitutive dei requisiti di partecipazione alla gara
- La documentazione da produrre a comprova del possesso dei requisiti dichiarati
- Il controllo a sorteggio
- Il controllo post aggiudicazione
- La Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il nuovo sistema dei controlli sul possesso del requisito di cui all’art. 42, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 163 del 2006
- L’integrazione documentale
- La richiesta di chiarimenti dell’ente appaltante
- Il raggruppamento temporaneo di imprese
- Definizione, finalità e caratteristiche generali dei Raggruppamenti Temporanei
- La partecipazione alla gara come R.T.I. costituito o costituendo
- Il mandato collettivo con rappresentanza ed il Regolamento interno tra le imprese raggruppate
- Le diverse tipologie di R.T.I.: orizzontale, verticale, misto, la cooptazione
- La ripartizione dei requisiti di qualificazione per la partecipazione alla gara dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento
- Il regime di responsabilità delle mandanti e della capogruppo mandataria
- L’inadempimento individuale e i riflessi sul raggruppamento
- La facoltà per le imprese qualificatesi singolarmente di formulare offerta in R.T.I. nell’ambito delle procedure ristrette di gara.
- Analisi dell’istituto dell’avvalimento
- Definizione e finalità dell’avvalimento
- Le direttive comunitarie
- La normativa italiana
- L’avvalimento operativo e quello di garanzia
- La documentazione amministrativa da produrre alla stazione appaltante per utilizzare l’avvalimento e le modifiche apportate dalla l. n. 106 del 2011
- Il contratto di “avvalimento”
- L’avvalimento nel caso di operatività di sistemi di attestazione o di sistemi di qualificazione
- L’avvalimento interno ed esterno nei R.T.I e la posizione della più recente giurisprudenza amministrativa.
- Il subappalto
- Definizione e finalità del subappalto
- Differenza tra subappalto e cessione del contratto
- La previsione del bando di gara
- Le condizioni e la documentazione necessaria per ottenere il rilascio dell’autorizzazione al subappalto
- I requisiti e le responsabilità del subappaltatore
- Il contratto di subappalto: principali caratteristiche
- Le modalità di pagamento al subappaltatore
- La presentazione dell’offerta economica
- Forma e contenuto dei plichi di offerta
- Offerte plurime, parziali, incomplete
- Offerte condizionate o indeterminate
- Gli errori più frequenti nella presentazione dell’offerta
- Il nuovo principio della tassatività delle cause di esclusione
- Nullità delle prescrizioni a pena di esclusione inserite nella lex di gara diverse da quelle previste dal nuovo comma 1 bis dell’art. 46, d.lgs. n. 163 del 2006
- Le modalità di presentazione dell’offerta
- Il contenuto dell’offerta
- Errori formali, errori sostanziali, errori sanabili
- I principi giuridici che ispirano la Giurisprudenza
- Rassegna di casi pratici di esclusione dalla gara
- Il sistema delle garanzie
- La cauzione provvisoria
- La garanzia definitiva
- L’anomalia delle offerte
- La ridefinizione da parte del Codice dei contratti pubblici della disciplina delle offerte anomale
- Il calcolo della soglia di anomalia
- Il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta
- Le giustificazioni dell’offerta
- Il provvedimento finale
- L’anomalia dell’offerta negli appalti sottosoglia
- L’aggiudicazione della gara
- Aggiudicazione provvisoria
- Aggiudicazione definitiva
- Intervento e partecipazione alle sedute di gara, diritto di accesso agli atti e contenzioso in materia di appalti pubblici
- L’accesso agli atti di gara nella legge n. 241 del 1990 e nel Codice dei contratti
- L’accesso agli atti immediato
- I ricorsi giurisdizionali
- Studio di bandi di gara e simulazione di preparazione della documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
- Studio del bando e del disciplinare di gara
- Simulazione di preparazione della documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
- Studio del capitolato speciale d’appalto e del disciplinare tecnico
- Stima dei costi
- Gli strumenti alternativi evidenza pubblica
- PA.
- Acquisti diretti
- Negoziazioni
- Gare Telematiche
- NUOVA RIFORMA IN MATERIA DI GARE D’APPALTO
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com