Site icon Salernonotizie.it

Salerno, Notte Bianca tra attese e paure di una città nella morsa del traffico

Stampa
Sarà un week-end intenso, ricco di appuntamenti ma con il rischio che la viabilità cittadina possa andare seriamente nel caos. Alla vigilia della Notte Bianca che si terrà domani e domenica a Salerno la città come sempre si divide. C’è chi lamenta un prevedibile caos e traffico e non vede la manifestazione, organizzata dalla Cidec, come un’attrattiva turistica in grado di portare vantaggi alle varie attività commerciali, bensì un evento che congestiona ancor di più la viabilità nel week end tenendo lontani dai negozi proprio i salernitani e chi invece  la vede come un occasione per pubblicizzare le proprie attività e movimentare certe zone come quella orientale spesso ”lontana” dello struscio che avviene nei fine settimana al centro.

Ma il rischio paralisi traffico  è quanto mai fondato, soprattutto per la giornata di sabato per la contemporaneità di molti eventi. La notte Bianca che interesserà da Torrione a Mercatello prevederà la chiusura di strade e piazze principali. La concomitanza è con la partita della Salernitana all’Arechi alle 15 con termine alle 17, che sebbene non preveda il pubblico delle grandi occasioni rappresenterà comunque un problema non di poco conto.

E non è da sottovalutare, per questione di ordine pubblico, l’arrivo dei tifosi del Pisa con i quali i supporters granata non nutrono certo grandi simpatie. Altro evento che potrebbe generare caos è la partitissima di serie A delle 20.45 Juventus Napoli che in molti vorranno seguire in qualche pub o ristorante, con il rischio di rimanere in piedi. E se a questo ci aggiungiamo una programmazione di film al Cinema di tutto rispetto, i cartelloni teatrali cittadini oramai avviati con ospiti di riguardo (Gabriel Garko al Delle Arti, Sasà Palumbo all’Arbostella, per citarne un paio) il quadro può dirsi completo. Da non sottovalutare infine che si tratta di week-end di ponte quello di Ognissanti con partenze e arrivi in città. Dunque ci sarà da non annoiarsi per i vigili urbani e non solo di Salerno.

 

Exit mobile version