La UILPA da tempo aveva segnalato al Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore ed al Procuratore Generale dell’epoca dott. Di Pietro, la totale mancanza di presidi di sicurezza e di Forze dell’Ordine a tutela del personale, dei Magistrati, dell’utenza e anche dei locali che sono facilmente accessibili dall’esterno.
Tali preoccupazioni sono state recepite sia dal Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore sia dall’attuale Procuratore Generale della Repubblica dott. Primicerio, i quali hanno sollecitato a loro volta il Prefetto di Salerno informandolo della carenza assoluta di sorveglianza e presidi di sicurezza in una zona ad alta densità criminale, chiedendo di costituire immediatamente almeno un presidio di Forze dell’Ordine.
A tutt’oggi nessuna risposta concreta è pervenuta e l’episodio di oggi ne è la prova.
La UILPA nell’esprimere piena solidarietà al collega, comunica che si costituirà parte civile in un eventuale procedimento penale a carico del responsabile dell’aggressione. La UILPA ha invitato, inoltre, la RSU del Tribunale di Nocera Inferiore a convocare un’assemblea per lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 10,30 sia per esprimere la piena solidarietà al collega sia per individuare azioni di lotta a tutela della dignità e della sicurezza di tutti i lavoratori degli Uffici Giudiziari di Nocera Inferiore.