L’Assemblea è stata aperta dai saluti del delegato provinciale del Coni di Napoli, Sergio Roncelli, cui ha fatto seguito l’intervento del presidente Autuori, che ha ringraziato gli uscenti Monica Di Giacomantonio e Marcello Caputo per l’impegno e la passione profusi durante il mandato appena concluso, ripercorrendo a trecentosessanta gradi il percorso compiuto assieme alla sua “squadra”. Un elogio al lavoro svolto nell’ultimo quadriennio è arrivato anche dal consigliere nazionale della Federscherma, Luigi Campofreda, il cui intervento ha fatto da prologo alle votazioni.
La conferma alla guida del Comitato è stata accolta con grande soddisfazione da Autuori, che è anche vicepresidente del Coni Campania in carica, deciso a proseguire e rafforzare l’operato degli ultimi anni. «Ringrazio tutte le società della regione per la fiducia conferitami – le prime parole del presidente dopo la rielezione -.Ora subito a lavoro. Si riparte, anche se di fatto non ci siamo mai fermati, neppure per un istante, dai risultati ottenuti e dai progetti da portare avanti. Concentrandoci, come sempre, non solo sulle giovani promesse e sui campioni che danno lustro alla Campania sulle pedane d’Italia e di tutto il mondo, ma soprattutto sull’attività di base, per continuare quel processo di diffusione della scherma in tutto il territorio regionale».
Un capitolo importante e prioritario, per Autuori, è rappresentato dal settore paralimpico: «Uno degli obiettivi principali del prossimo quadriennio sarà aprire sempre di più la pratica schermistica ad atleti diversamente abili. È una grande sfida sportiva e sociale, che insieme ai club condurremo senza lesinare sforzi, perché la scherma è e dev’essere davvero “lo sport di tutti”».