Il colpaccio a Roma, nel Palazzetto San Paolo, consentirebbe, dunque, alla squadra allenata da coach Pierpaolo Veglia di operare il sorpasso e guardare con maggiore serenità al prossimo trittico di partite che la opporrà a tante big del campionato, cioè Maglie, Isernia e Messina che attualmente occupano posizioni di classifica comprese tra il terzo e il settimo posto.
Adesso, però, bisogna concentrarsi sulla Volley Group che dispone di buone individualità, a dispetto di quanto racconti la classifica. Dopo le prime tre giornate di campionato (1 punto a Messina, ko 0-3 in casa contro Scafati e sconfitta per 3-1 ad Altino), Roma si consola con le prestazioni della sua “diagonale”: la palleggiatrice De Meo è tra le migliori realizzatrici (15 punti) e l’opposto Ludovica Rossi è il bomber della squadra (43 punti). Le altre atlete di maggiore pedigree sono la centrale Diletta Lunardi e la brava schiacciatrice Dal Canto.
Su sponda Due Principati, coach Veglia ha l’organico al completo e potrà disporre di svariate soluzioni. Fatta eccezione per la brutta sconfitta all’esordio con Arzano, Baronissi s’è scrollata di dosso il torpore che l’aveva accompagnata nella prima uscita stagionale e ha cominciato a giocare una discreta pallavolo già nella trasferta di Marsala. E’ mancato, però, un pizzico di buona sorte soprattutto nei momenti clou delle partite e, non a caso, gridano ancora vendetta i set persi in casa con Aprilia, due dei quali ceduti ai vantaggi alle avversarie.
“Ci sono stati miglioramenti – analizza coach Veglia – se guardiamo agli ultimi cinque set, sono molto fiducioso e da Roma deve cominciare un altro campionato. Abbiamo capito che sarà durissima ma la trasferta nella capitale deve diventare la svolta del campionato. Abbiamo bisogno di punti e dobbiamo pensare a trasformare questo nostro modo di giocare, che a tratti è stato molto positivo, in moneta sonante: ci servono punti, dobbiamo andare a vincere”.
In attesa della prima squadra, sono scese in campo anche le formazioni giovanili della Due Principati, a cominciare dalle rappresentative under 16. L’under 16 “A”, guidata da coach Vito Ferrara, ha battuto 3-0 il CS Pastena. Questi i parziali fatti registrare dalla P2P Salute Lab Baronissi: 25-11, 25-11, 25-7. L’under 16 “B”, guidata da coach Eleonora Troncone, è stata battuta in trasferta dalla Battipagliese Volley. I parziali: 25-8, 25-13, 25-10. E’ scesa in campo anche la serie D che a Mercato San Severino s’è aggiudicata al tie break la sfida al CUS Salerno. La P2P “Caramella più” ha vinto in rimonta con i seguenti parziali: 22-25, 25-21, 18-25, 25-18, 15-7.