Site icon Salernonotizie.it

Salerno si illumina con le luci d’artista, fiabe e cielo stellato nell’edizione 2016

Stampa
Visibilmente emozionato ed affascinato dalle Luci d’Artista. Rocco Papaleo attore e regista impegnato con “Un boss in salotto” ha dato il via all’inaugurazione dell’edizione 2016 delle luci che fino al 22 gennaio animeranno la città di Salerno con galeoni, giardini incantati, pinguini aggrappati agli scogli, fiori giganti, tetti di stelle, palazzi arabeggianti, intarsi di petali e stelle cadenti. “Voglio ringraziare chi persegue questa idea di un meridione che si deve esporre con orgoglio, eleganza, gentilezza, accoglienza – ha detto Papaleo -. Questa manifestazione mi fa pensare che ci presentiamo al mondo nel nostro abito migliore, vestiti a festa per dimostrare che si può essere orgogliosi della nostra terra senza arrivare ad un campanilismo secessionista”.

Le Mille e una notte il tema di questa edizione che si snoda su quattro direttrici: il mito, il sogno, il tempo, il Natale. Un evento che per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “porterà oltre due milioni di visitatori in poco più di due mesi”.

Ventinove le installazioni che vanno dal Giardino incantato della Villa Comunale che si arricchisce della Fiaba di Aladino, alle Atmosfere d’Oriente in piazza Sant’Agostino e Largo Dogana Regia. Ambientazione da Le mille e una notte, invece, per piazza Flavio Gioia, con un suggestivo cielo stellato e un palazzo di luci che sembra essere uscito dalle fiabe.




Il governatore De Luca ha aggiunto:  “il primo obiettivo che realizziamo grazie a questo evento è creare lavoro. Tutte le strutture ricettive, gli alberghi, i B&B sono pieni. Con questa manifestazione, riversiamo sull’economia della città e della provincia, ogni anno, circa venti milioni di euro. Mi appello – ha detto rivolgendosi ai suoi concittadini – affinché i turisti trovino una città accogliente. Accenderemo l’albero il 2 o 3 dicembre. Raccomando tutti di sopportare i disagi che inevitabilmente ci saranno e chiedo a ognuno di voi di darci una mano affinché Salerno rimanga la città sicura che è. Qui deve regnare la cultura della gentilezza e dell’accoglienza”.

Dopo aver mandato un abbraccio ideale alle popolazioni terremotate, sottolineando “la vicinanza della Regione”, ha aggiunto: “tenete pulita la città, se c’è qualche cafone si metta in ferie perché non dobbiamo dare una brutta immagine di Salerno.

 

Questa è l’immagine più bella e più forte del nostro Sud”. Per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “I turisti vanno accolti nel migliore modo possibile, perché ogni turista che va via deve diventare ambasciatore della nostra splendida città”.

 

 

 

 

 

FOTO

 


VIDEO SOLO PER CHI AMA SALERNO

 

Exit mobile version