Finora gli accumuli di pioggia più abbondanti si sono registrati presso la stazione Melo – Cutigliano (PT) con 278,2 litri su metro quadro, pari al doppio della pioggia che dovrebbe cadere nell’intero mese di novembre sulla stessa zona.
“Nelle prossime ore il maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità – affermano gli esperti – riguarderà le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, specie nel pomeriggio. Soffieranno venti molto intensi, con raffiche oltre i 100 km/h in Appennino”.
L’inizio della settimana sarà inoltre all’insegna di un calo termico a iniziare dal Centronord, ma con il coinvolgimento tra martedì e mercoledì anche del Meridione. Un po’ ovunque si perderanno 4-5 gradi, ma con situazioni locali in cui il calo sarà anche intorno ai 10 gradi. Si Raggiungeranno così valori anche di 2-4 gradi sotto le medie stagionali con i valori più bassi martedì al Centronord, mercoledì al Sud.
Questo perchè, spiegano i meteorologi, “tra oggi e l’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia sarà dettato dagli effetti di una ampia circolazione depressionaria centrata oltralpe e associata ad aria sensibilmente più fredda, e dal passaggio di un’intensa perturbazione sul nostro Paese”.
Commenta