Un incontro non solo dedicato alle due e quattro ruote ma soprattutto al mai dimenticato Astro Agapito, dipendente della Treofan e socio del Club, il quale animato dalla forte passione per le auto d’epoca ne ha dedicato parte importante della propria esistenza.
Quale posto migliore per iniziare il Memorial se non l’azienda in cui Agapito ha trascorso gli anni migliori della propria vita, manifestando un forte senso di appartenenza ed una grande dedizione al lavoro.
Il Memorial ha avuto inizio alle ore 08:30 con l’iscrizione dei numerosissimi partecipanti, alle ore 10:00 nonostante i suoi numerosi impegni, la Sindaca di Battipaglia Dr Cecilia Francese ha onorato il Memorial della sua presenza, la quale con enorme piacere si è intrattenuta anche per fare delle foto con i presenti.
La Sindaca ha colto l’occasione per sottolineare, a distanza di pochi giorni dall’inserimento della Città di Battipaglia tra le aree di crisi industriale, l’importanza della Treofan quale solida azienda che opera sul territorio battipagliese, ringraziando l’Ing. Martinese (Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della Treofan Italy S.p.A.) per aver conservato una realtà imprenditoriale in un momento di forte crisi economica che ha visto tra le sue numerose “vittime” molteplici aziende del territorio.
La partecipazione della Sindaca, si è conclusa con la consegna della targa alla famiglia Astro.
Alle ore 11:00 circa, è iniziato il tour con una sfilata delle due e quattro ruote d’epoca che hanno attraversato le vie principali di Battipaglia, fino ad arrivare alla Città Dei Templi – Paestum nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, dove dopo aver fatto tappa al Bar Museo per un caffè, è proseguita la visita al museo archeologico ed ai tempi.
Alle ore 13:30 si è ripartiti per Battipaglia, diretti per pranzo al ristorante Pizza Art come ulteriore momento di aggregazione, al termine del quale sono stati effettuati i ringraziamenti e le premiazioni di rito.
La Treofan ringrazia il Club Storico Araba Phoenix per aver ideato ed organizzato il Memorial, la Sindaca di Battipaglia per la sua partecipazione, il sig. Picariello Antonio ex dipendente Treofan che ha curato il servizio fotografico e pubblicato sul suo blog “Solo Battipaglia” e tutti gli altri presenti per aver condiviso insieme questa splendida giornata.