Caprioli che fuggono nel bosco, giocolieri in bilico sui trapezi, il pastore Benino con occhiali e capelli scompigliati, sciatori, babbi Natale ma anche effetti di luci colorate che si stagliano nel buio della notte. Baronissi “accende” le Costellazioni Infinite, con le opere di light art curate dagli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’evento – promosso dal Comune di Baronissi con il Museo FRaC e realizzato con il sostegno della Regione Campania – sarà inaugurato sabato 12 novembre alle ore 18.00, dalla madrina Stefania Orlando. Alle ore 17:00, nel Museo-Frac sarà inaugurata la Mostra che propone i progetti, le maquette, i rendering, le opere degli undici artisti che hanno realizzato le installazioni.
“Costellazioni infinite” propone dieci installazioni di light art, progettate site specific per il centro urbano di Baronissi, realizzate da Cristina Anna Aldrighi, Niccolò Casati, Adriano Lombardo, Luca Maestroni, Marta Santone, Maddalena Sirtori, Michela Zaghi, Yuchen Wang, Deng Wei, Dai Yujie giovani artisti che frequentano l’Accademia di Brera alle quali si affianca quella dell’artista salernitana Bruna Pallante.
“Un evento che l’anno scorso ha richiamato 350mila visitatori quest’anno andava ulteriormente sviluppato – ha spiegato il sindaco Gianfranco Valiante in conferenza stampa – lo abbiamo fatto avvalendoci degli straordinari artisti di Brera e di un’offerta turistica di qualità che coniuga arte contemporanea, cultura, buon vivere ed enogastronomia.
Vogliamo mettere in serio imbarazzo i nostri concittadini che possono scegliere di andare a Salerno sulla bellissima ruota ma possono anche scegliere di trascorrere belle serate qui. Ma vogliamo mettere in serio imbarazzo anche chi non abita a Baronissi che potrà scegliere la nostra città per ammirare le bellissime opere di ligt art che esporremo”. Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore al turismo Maria De Caro, il professore Massimo Bignardi direttore del Museo Frac, il professore Rosario D’Acunto direttore Iat.