Un ulteriore passo verso l’informazione e la formazione specifica rivolta alle mamme, ai papà, ai nonni, agli insegnanti e a tutti coloro che sono a contatto con i più piccoli. Semplici manovre che possono “fare la differenza”.
Ogni anno in Italia numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene a causa di ingerimento accidentale di piccoli oggetti (palline di gomma, cibo, piccoli giochi, ecc.), a cui si unisce la mancata preparazione sulle manovre da effettuare da parte di chi è presente nei primi momenti. Questo appuntamento aiuterà i partecipanti a conoscere, ad acquisire e a saper eseguire le Manovre atte a disostruire il bambino in pericolo e a modificare i propri comportamenti a scopo preventivo.
“È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi informativi e, in seguito, formativi che la Croce Rossa propone. Ringrazio il Comune di Praianoche ci ospita e che ha fortemente voluto questo appuntamento, atto a sensibilizzare la popolazione praianese verso le problematiche riscontrate in età pediatrica. La nostra speranza è che, a seguito della lezione informativa sulle Manovre Salvavita pediatriche, tutti coloro che parteciperanno vorranno poi proseguire ed iniziare un percorso formativo abilitante, che li renderà pronti ad affrontare situazioni di emergenza” – dichiara il Presidente dell’Ass. ne Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana, Daniela Volpe.
Commenta