È stato colto da malore mentre cercava di bloccare un furgone in fuga che poco prima aveva tamponato un’auto. È morto nel giro di pochi minuti, forse a causa di un infarto, il 76enne Salvatore Rossi ex carabiniere di Scafati in pensione da anni.Il fatto è accaduto in via Martiri D’Ungheria poco dopo le otto. Era rimasto con la divisa addosso Salvatore Rossi per questo non ha esitato a lanciarsi all’inseguimento del conducente del furgone che aveva danneggiato l’auto di una donna. Il suo senso del dovere gli aveva fatto dimenticare la carta d’identità e gli acciacchi che si portava dietro. Il pensionato non conosceva quella donna. Forse mai l’aveva vista prima. Gli era bastato vederla amareggiata per inveire contro l’uomo alla guida del furgone che l’aveva tamponata danneggiando la fiancata della sua Opel Corsa.
Poi il malore, e la fuga dell’autista, senza prestare soccorso. A quel punto il cuore lo ha tradito, si è accasciato ed è morto nel giro di pochi istanti, senza che nulla riuscisse a invertire il decorso. I tentativi di rianimazione sono durati oltre venti minuti, purtroppo senza esito: il malcapitato, prodigo ex militare è deceduto sotto gli occhi delle persone presenti e della donna che aveva soccorso.
Da subito sono scattate le operazioni di ricerca del mezzo volatilizzatosi, con una serie di operazioni investigative di ricerca seguite dagli uomini della tenenza militari di Scafati. Subito dopo l’episodio il corso delle auto è andato in tilt, bloccato completamente con l’arrivo dei soccorsi, il tentativo di massaggio cardiaco praticato dal personale dell’autoambulanza arrivata subito sul posto.