“Abbiamo letto dagli organi d’informazione – spiegano dalla Cidec – che l’assessore comunale Loffredo, anziché rispondere alla petizione, ha ricevuto un solo rappresentante dei commercianti che, oltretutto, stranamente, non figura tra i firmatari. Comunque, stravaganze a parte, attendiamo risposte e iniziative concrete. Le strette di mano di facciata contano poco”.
“Pulizia costante, videosorveglianza, miglioramento e implemento delle aree pubbliche verdi, manutenzione delle strade, aree parcheggio sono necessarie per migliorare e rilanciare l’attrattività della zona commerciale di via San Leonardo – continua il presidente La Marca – i commercianti lamentano situazioni di degrado urbano, dalle strade dissestate alla cartellonistica disordinata, dalla pulizia dei marciapiedi al taglio dell’erba, ai rifiuti abbandonati, senza contare i problemi di viabilità che creano ingorghi e file che incidono sull’affluenza presso gli esercizi commerciali della zona.
Servono contromisure di immediata realizzazione e, al contempo, interventi più strutturali – continua il presidente della Cidec – quella di via San Leonardo è una delle zone commerciali più importanti della città. In questi anni i commercianti si sono ritrovati completamente abbandonati, alle prese con moltissimi problemi dal degrado diffuso alle strade fatiscenti, dall’assenza di controlli alla scarsa manutenzione delle strade. Attendiamo risposte da parte del Comune alla petizione firmata dalla stragrande maggioranza degli esercizi commerciali affinché si possa iniziare un percorso che deve condurre a una completa riqualificazione di questa area, per renderla più decorosa e accogliente”.