Il secondo episodio è avvenuto giovedì in zona Vestuti: un giovane in giacca e cravatta si è presentato davanti alla porta di un’anziana (che vive sola) ed ha proposto contratti a costo vantaggioso se la cliente avesse cambiato gestore. Le ha chiesto di esibire bollette vecchie pagate per paragonarle con i nuovi costi del pacchetto che le aveva suggerito.
La donna ha aperto il cassetto ed ha tirato fuori di documenti ma quando stava per essere convinta di accettare la proposta per un nuovo contratto, il giovane le ha chiesto del denaro come anticipo (50 euro) che poi sarebbe stato defalcato dalla prima bolletta in pagamento. A questo punto la signora ha voluto vederci chiaro ed ha telefonato alla figlia che vice a un centinaio di metri dalla sua abitazione.
Le ha detto che stava per raggiungerla perchè interessata al cambio di società erogatrice di servizi elettrici. Il giovane a questo punto ha detto di andare in macchina e di andare a prendere un altro contratto per metterlo all’attenzione della figlia. Ma non è più ritornato.