A Bologna, nell’ambito della Fiera mondiale della meccanizzazione agricola – (EIMA ), il 12 e 13 novembre una ricca due giorni con il verde al centro: premiazione nazionale per il concorso Comuni Fioriti 2016, iniziativa di marketing turistico – ambientale a cui partecipano circa 25.000 tra città e villaggi in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). C’era anche il rappresentante del gruppo dei Minoresi nel Mondo Roberto Buonocore e la signora Trofimena Galibardi , collaboratrice dei Comuni Fioriti con la propria rivista “IL FLORICULTORE” che è l’anima dell’iniziativa presso il Comune di Minori .
Trofimena è una Minorese a sua volta emigrata in quel di Como, che da anni con profondo amore e spirito di abnegazione ha tracciato nella nostra Minori sentieri fioriti facendoci capire quanto i fiori, i colori le piante siano parte integrante del nostro benessere. Un grande onore per Roberto Buonocore rappresentare non solo i cittadini Minoresi, ma anche i Minoresi nel Mondo, e ha con gioia e compiacimento ritirato il riconoscimento ( che va da 1 a 4 fiori a seconda del livello di fioritura) di 3 fiori per il Comune di Minori.
Buonocore ha riportato i saluti del sindaco, e ha dedicato questo riconoscimento ad Antonio di Lieto , scomparso pochi giorni fa, persona di gran cuore che si è sempre prodigata per far si che Minori avesse questo premio. Merita sicuramente una menzione la proposta degli organizzatori ai comuni vincitori di devolvere i premi equivalenti in piante e fiori al comune marchigiano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, pesantemente colpito dal terremoto.
Abbiamo rappresentato nuovamente un sentimento di attaccamento alle nostre radici, dimostrando e testimoniando ancora come la rete di sentimenti e di emozioni che abbiamo creato unendo i minoresi di tutto il mondo siano fioriti a tutti gli effetti! E chissà se non si possa pensare ad un’aiuola dei Minoresi nel Mondo …