Site icon Salernonotizie.it

Morte Lino Trezza, Gallozzi: «Campagna per sicurezza nel Porto di Salerno»

Stampa
“A nome mio personale e di tutti gli operatori portuali – ha dichiarato il presidente dell’Associazione per la Tutela e lo Sviluppo del porto di Salerno – esprimo, con grande commozione, profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Lino Trezza. La nostra comunità è attonita di fronte al gravissimo incidente accaduto nella tarda serata di martedì 22 novembre. In questo momento il nostro pensiero affranto va prima di tutto ai suoi familiari intorno ai quali ci stringiamo addolorati”.

“Il nostro impegno per la sicurezza e la tutela dei lavoratori all’interno dello scalo portuale – ha sottolineato Gallozzi – è senza alcun dubbio la priorità assoluta e prevalente, alla base di ogni ragionamento sulle dinamiche di crescita o di decrescita dei traffici. Né sarebbero minimamente accettabili letture strumentali di quanto è purtroppo, accaduto da parte di chicchessia.

Il Porto, come luogo di lavoro, è presidiato tutti i giorni dalle Istituzioni competenti, Capitaneria, Autorità Portuale, Polizia, che proprio in materia di sicurezza svolgono con grandissima dedizione un compito attento e capillare. Deve prevalere, come per la verità constatiamo già da tempo, il senso delle responsabilità di tutti e di ciascuno di noi. Ben vengano, quindi, gli accertamenti e gli approfondimenti tecnici che le Autorità Inquirenti hanno predisposto. Ogni aspetto dell’episodio di martedì scorso va chiarito fino in fondo”.

“Riteniamo – ha aggiunto Gallozzi – che sul versante della sicurezza tutti sono chiamati a fare la propria parte: imprese, sindacati ed istituzioni. La sicurezza sul lavoro è un valore fondante ed inalienabile, sul quale siamo tutti massimamente impegnati. Dobbiamo però sempre pensare che si possa fare ancora di più.  La sfida si vince o si perde insieme: non ci sono parti e controparti in campo.

Sarebbe una lettura sbagliata e fuorviante. Assotutela si farà promotrice una riunione specifica con le forze sindacali, con l’Autorità Portuale e l’Autorità Marittima per condividere ogni iniziativa utile per avviare una nuova grande campagna di sensibilizzazione e di formazione alla sicurezza, nella consapevolezza che l’unità di intenti resta l’unica strada per migliorare sempre di più le condizioni di un ambiente di lavoro di per sé complesso e non privo di rischi come lo sono tutti i porti del mondo”.

Exit mobile version