“E’ un evento unico– afferma Prete-. Da presidente della Camera di Commercio ringrazio questi imprenditori che hanno deciso di investire nel nostro territorio, Salerno è la testa della sede della logistica internazionale che rappresenta un comparto fondamentale nella crescita dell’economia del territorio. Senza una buona logistica le imprese non avrebbero potuto avere successo ed a Salerno abbiamo i maestri del settore“.
Iniziativa salutata con entusiasmo anche dal primo cittadino Enzo Napoli: “Questa consegna ha un valore simbolico molto forte: giovani imprenditori, insieme ad Iveco, danno vita a una realtà dinamica– osserva Napoli-. La logistica è una chiave di volta per lo sviluppo del sistema impresa che può avere un ruolo formidabile grazie al porto. Assistiamo a un rilancio di ampio respiro che assurge la nostra città a capofila di un sud dinamico e pronto a nuove sfide“.
Grazie al sistema di business partnership messo in campo da Mercar Spa, Smet Logistics ed Iveco, Salerno si candida a diventare la capitale italiana della logistica grazie anche alle novità annunciate da Domenico De Rosa, general manager di Smet Logistics che ha prospettato la possibilità di aprire a Salerno un impianto di distribuzione di metano liquido. “Abbiamo voluto fortemente la presentazione qui e a non altrove – svela De Rosa – perché è il luogo dove hanno avuto origine le nostre imprese e vogliamo che torni ad essere un territorio centrale per i flussi logistici e la manifattura. In quest’ottica anche Salerno avrà i primo impianto di distribuzione di metano liquido del Mezzogiorno. Uno strumento, ad oggi asset delle regioni del nord, che consentirà alla partnership tra Smet, Mecar e Iveco di rafforzarsi ulteriormente sul territorio”.
A fare gli onori di casa è stato Gianandrea Ferrajoli, ceo di Mecar Spa che, ricordando gli inizi della collaborazione con Smet, ha rimarcato l’importanza dell’avanzamento tecnologico nella logistica: “In Campania sono tre i settori strategici: food, hospitality e logistica. Abbiamo adottato una politica basata su due elementi: tecnologia e sostenibilità con l’obiettivo di ridurre i downtime e di rispettare l’ambiente pur facendo impresa– ricorda Ferrajoli, ceo di Mecar Spa-. Iveco è il partner di riferimento per il trasporto ad impatto zero e Smet ne ha intuito l’importanza”.
Ha concluso il giro di interventi, Alessandro Oitana responsabile della gamma Medi – Pesanti di Iveco mercato Italia che, insieme a Ferrajoli e De Rosa, ha scoperto simbolicamente il Golden Truck, ultimo nato in casa Iveco. “Salerno è strategica per tutto quello che è il mondo del trasporto e della logistica– ricorda Oitana-. Ovviamente ciò è possibile perché lavoriamo con due partner strategici, veri e propri agenti di cambiamento. Il veicolo rappresenta l’eccellenza tecnologica e fa dell’ottimizzazione delle performance la sua caratteristica principale. Parlando proprio di tecnologia dobbiamo richiamare l’attenzione sul protagonista della prossima consegna, il Nuovo Stralis Natural Power da 400cv, un veicolo a trazione alternativa a Gas Naturale Liquefatto che rappresenta l’unica alternativa concreta e immediata al diesel come afferma il pay-off Iveco, il tuo partner per un trasporto sostenibile”.