Si tratta di un progetto di raccolta di quartiere degli olii esausti – gli olii usati per la cottura e la conservazione degli alimenti – mediante l’aiuto e la collaborazione delle parrocchie cittadine.
Le parrocchie che hanno aderito all’iniziativa ospiteranno un contenitore concepito per la raccolta degli olii, negli spazi di pertinenza della chiesa, dove i cittadini potranno portare i loro olii esausti. L’azienda che provvederà alla raccolta, degli olii, la L.E.M. Linea Ecologica Mangia, corrisponderà periodicamente una donazione alla parrocchia che si accolla l’onere della raccolta.
Dopo i saluti di don Ciro Torre, in qualità di “padrone di casa” e l’introduzione di Anna Fiore, giornalista e ideatrice del progetto, interverranno: Antonio Memoli, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Angelo Italia della L.E.M. Linea Ecologica Mangia, Nino Savastano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e Michele Buonomo Presidente di Legambiente Campania. In sala saranno presenti i sacerdoti delle parrocchie che hanno già aderito al progetto.