Per Salerno Attiva la giovane professionista ha così realizzato dieci scatti, dieci foto, urla di denuncia contro la violenza sulle donne. Sullo sfondo delle foto la città di Salerno vestita a festa con le sue Luci d’Artista, manifestazione di grande interesse turistico. “Forte e voluto è il contrasto che si vive guardando le foto realizzate da Simona”, afferma il presidente di Salerno Attiva Michele Caprio, “in un periodo di gioia e di svago per la nostra città, abbiamo volutamente posto l’accento sull’annoso problema della violenza di genere sulle donne”, prosegue il presidente, “Simona è stata bravissima e geniale a trasmettere, con le sue istantanee, un flusso di contrastanti emozioni che non lasciano indifferente l’osservatore”. “Le dieci foto saranno tutte pubblicate e diffuse sui social network e prossimamente contiamo di presentarle in una mostra personale dell’artista, al fine di mantenere alta l’attenzione sulla violenza perpetuata contro le donne”.
Il primo scatto che proponiamo all’attenzione dei mass media ritrae una donna sulla spiaggia di Santa Teresa. E’ questo uno splendido luogo frequentato da persone di ogni età da cui si può ammirare la città di Salerno vista dalla spiaggia, qui il mare abbraccia lo sguardo; è questo il luogo dove si può godere del tepore del sole caldo ancora in queste giornate di novembre. Eppure è stato questo lo scenario di una violenza perpetrato proprio ai danni di una giovane donna.
L’associazione salernitana, da sempre vicina alle tematiche sociali di ampio interesse, attraverso gli scatti di Simona De Luca denuncia la violenza anelando così ad un mondo etico di sentimenti e di rispetto, un mondo da preservare per le generazioni future.