“Avremmo potuto scegliere di aprire questo stabilimento in qualsiasi parte d’Italia o del mondo– spiega il ceo e fondatore Antonio Iannone– e invece siamo tornati a casa pur avendo ramificazioni in luoghi molto lontani. Lo abbiamo fatto per uno scopo preciso: valorizzare le nostre radici e ringraziare questo territorio. Trent’anni fa essere del sud, lavorare ed investire nel Mezzogiorno erano ragioni sufficienti per non essere visto come un buon cliente o un buon fornitore. Negli anni, con il coltello tra i denti, abbiamo conquistato quote di mercato, abbiamo investito diversificando i prodotti lottando contro quella idea così mortificante. Portiamo a casa nostra clienti multinazionali come J&J, Colgate, PG, Fater, Menarini, Angelini, Abbvie, Paglieri Profumi. Oggi lanciamo un messaggio forte: siamo quel Mezzogiorno Illuminato”.
L’opening ha richiamato centinaia di persone che hanno osservato con meraviglia e stupore quel gioiellino ideato dall’architetto Raffaele Vitale che ha dato vita a uno stabilimento ispirato a un concetto architettonico e stilistico di trasparenza, fatto di materiali naturali ed eleganti. Una struttura che dà all’occhio di chi guarda la percezione di essere accolto e di potersi fidare. Nuceria accoglie al suo interno un giardino ed una galleria messa a disposizione dell’arte e della cultura. Un luogo di confronto che accolga eventi con i partner di filiera e gli istituti di ricerca che arricchiscono l’impresa producendo un valore aggiunto inimitabile, quello che si traduce nel Modello Nuceria.
“Nuceria incarna un modello d’azienda efficace e trasversale che è animato da un unico grande entusiasmo perché la mente illumina dove il cuore batte- afferma Paola Iannone, direttrice marketing di Nuceria Group-. Per noi l’azienda è motore industriale ed hub di bellezza. Perché se condividiamo bellezza, produciamo ricchezza. Siamo pronti ad accogliere artisti, musicisti, pittori. Tutte quelle sensibilità e quei talenti che rendono grande il sud. Perseguiamo l’obiettivo di accendere il territorio con menti nuove perché la nostra terra sia a tutti gli effetti un Mezzogiorno Illuminato”.
Nuceria Group è leader nella produzione di etichette, astucci, imballi flessibili. Una realtà industriale capace di offrire l’esperienza di un team di oltre 300 persone tra tecnici, ingegneri, grafici, product manager, operai specializzati e progettisti per realizzare soluzioni con tecnologia di ultima generazione con ogni tipologia di stampa e ad ampio range di materiali. Il Gruppo consta di quattro stabilimenti (Nocera, Torino, Milano e Salerno), negli ultimi cinque anni è cresciuto del 20% del fatturato e si avvia a chiudere il bilancio 2016 con un attivo di 70 milioni di euro. Il nuovo insediamento produttivo, costato 15 milioni di euro, nasce a trent’anni dalla fondazione del primo stabilimento fortemente voluto da Antonio Iannone , Ceo del gruppo, nell’ottica di un ambizioso progetto di diversificazione di prodotto.