Già dalla mattinata numerosi bus stazionavano nei pressi del villaggio. Alcuni anche in doppia fila provocando rallentamenti e code. Una situazione che sembra aver sorpreso un pò tutti anche i Vigili Urbani. Dalle 11 alle 13, in zona, i residenti segnalano la completa assenza di forze dell’ordine in zona per disciplinare gli accessi.
Un fine settimana che fa da prologo alla domenica che segnerà l’accensione dell’Albero e poi al ponte dell’Immacolata. A tal proposito la Questura di Salerno ha chiesto rinforzi al Ministero dell’Interno per fronteggiare il maxiesodo di visitatori che arriverà in città per le “Luci d’Artista”. Da settimane, ormai, non si trova una camera nelle strutture ricettive con i turisti costretti a spostarsi in provincia per poter godere in quei giorni dello spettacolo delle luci. Un tutto esaurito che ha spinto gli organi di pubblica sicurezza – come scrive Metropolis – a muoversi per tempo.
Nei giorni scorsi il Questore di Salerno, Pasquale Errico ha scritto al Ministero dell’Interno per chiedere la concessione di squadre provenienti da fuori regione per le “Luci d’Artista”. Almeno una 50ina i rinforzi richiesti per tenere sotto controllo la situazione e monitorare l’esodo di visitatori. «Quello dell’Immacolata – spiega il Questore di Salerno – è sicuramente il test più incisivo e che metterà a dura prova le forze dell’ordine».