“E la provincia è addirittura ricompresa nel gruppo delle più virtuose nelle dimensioni criminalità e popolazione”, dice la ricerca. “Responsabili, quindi, della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero. La precede Siracusa (era al 104° posto)”.
Dati negativi per le città della Campania. Napoli precipita in classifica (da 103esima a 108esima). Terz’ultima, avanti solo a Siracusa e Crotone. Salerno perde posizioni confermandosi nella parte bassa della classifica era 74esima, oggi è al 79esimo posto. Crolla anche Avellino che precipita di 8 posizioni rispetto allo scorso anno dall’84esimo al 92esimo posto davanti a Napoli e Caserta. La città di terra di lavoro perde due posizioni, ora è 91esima.
Cresce solo Benevento, anche se di poco. La città sannita guadagna un posto passando dalla 73esima alla 72esima posizione in graduatoria. L’indagine riguarda affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.