Una vittoria contro la Pro lancerebbe la Salernitana nella parte sinistra della classifica a 20 punti agganciando il Bari e riportandosi a – 4 dai play off (Carpi ed Entella in 7^ e 8^ posizione hanno 24 punti) ma soprattutto si allontanerebbe dalla zona rossa ora distante appena un punto.
Un successo, inoltre consentirebbe di tenere a debita distanza una diretta concorrente per la salvezza. Finisse oggi il campionato retrocederebbero Trapani (11), Vicenza (15) e Ascoli (15) con Avellino e Pro Vercelli (entrambe a quota 16 assieme a Ternana e Cesena) agli spareggi play out. Ecco perchè è importante vincere per fuggire via dal baratro. I granata dovranno sfruttare il fattore campo (finora quasi mai alleato) efare attenzione alla velocità ed alla spregiudicatezza dei ragazzi di Longo.
Serve una vittoria anche per riaccendere l’entusiasmo. La pareggite ha avuto un effetto soporifero per l’ambiente. La Salernitana è la squadra che ha pareggiato più di tutte in campionato (8 volte insieme al fanalino di coda Trapani) ed è una di quelle che ha vinto di meno (appena 3 acuti in 15 partite). Sulla stessa falsariga la Pro Vercelli, distante appena un punto dalla Salernitana (a quota 17), autentica bestia nera dei granata che nei tre precedenti a Salerno ha sempre fatto bottino pieno. Proprio lo scorso anno la Pro Vercelli vinse 2 a 1 inguaiando definitivamente Torrente. Sannino che non sarà in panchina perchè squalificato ha recuperato quasi tutti gli acciaccati ad eccezione di Odjer. Sono disponibili Perico e Luiz Felipe in difesa, Busellato e Della Rocca a centrocampo, sono rientri importanti
Confermato il modulo, il 3-4-1-2. In difesa, ad esempio, accanto agli inamovibili Perico e Bernardini ci sarà Schiavi. A centrocampo, intoccabili Improta e Vitale sulle fasce e Rosina sulla trequarti. Della Rocca vince il ballottaggio con Busellato ed affiaca Ronaldo In attacco nessun dubbio, con Coda e soprattutto Donnarumma (a digiuno da otto partite)
Sugli spalti non ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Non sarà facile sfondare il muro dei 10 mila spettatori.
SALERNITANA – PRO VERCELLI Stadio Arechi ore 20.30 (Diretta Sky e Radio Bussola 24, Differita LIRATV).
SALERNITANA (3-4-1-2): Terracciano; Perico, Schiavi, Bernardini; Improta, Ronaldo, Della Rocca, Vitale; Rosina; Coda, Donnarumma.
A disp. Liverani, Mantovani, Luiz Felipe, Franco, Tuia, Zito, Busellato, Caccavallo, Joao Silva.
All: Fulvio Fiorin (Sannino squalificato)
PRO VERCELLI (3-5-2): Provedel; Bani, Legati, Luperto; Germano, Emmanuello, Palazzi, Altobelli, Mammarella; Mustacchio, Ebagua.
A disp. Zaccagno, Budel, Berra, Eguelfi, Ardizzone, Castiglia, Morra, Malonga, La Mantia.
All: Moreno Longo
ARBITRO: ABISSO DI PALERMO (assistenti Olivieri e Dei Giudici, 4° uomo De Tullio)
AGGIORNAMENTI TWITTER USSALERNITANA1919