Per il terzo anno consecutivo in prossimità del Natale una compagnia teatrale di magistrati, in arrivo da Milano, reciterà domani mattina nel carcere di Salerno su iniziativa del direttore del penitenziario Stefano Martone. Uno spettacolo gratuito, con tre atti unici di Eduardo De Filippo, dedicato ai detenuti ma anche un’occasione di incontro e scambio reciproco di esperienze. Per la prima volta quest’anno anche gli ospiti della casa circondariale di Fuorni si cimenteranno nella recitazione mettendo in scena Gennariniello sotto la regia di Francesco Granozi. Toccherà poi alla compagnia della Luna Nuova (ex Lunatici), guidata dal regista Oscar Magi, rappresentare nell’ordine “Sik Sik e l’artefice magico” e “Pericolosamente”, due esilaranti pièce eduardiane.
Al termine della rappresentazione i detenuti della sezione carceraria dell’Istituto alberghiero offriranno agli ospiti milanesi il pranzo preparato e servito da loro. La compagnia della Luna Nuova si è formata nel 2003 ed è composta da 12 persone, per lo più magistrati napoletani che lavorano a Milano e altri professionisti (si va dal giornalista al formatore, al gioielliere).
“E’ un’esperienza – commenta il regista Oscar Magi – che ogni volta ci gratifica, ci fa riflettere e ci arricchisce. Il nostro lavoro ci porta a frequentare le carceri ma questa è un’occasione per essere uomini tra gli uomini e di quest’opportunità ringraziamo il direttore del penitenziario di Fuorni”.