Site icon Salernonotizie.it

A Santa Sofia mostra d’arte “Linea di Contorno – Creatività Differenti”

Stampa
L’associazione Collaterart presenta Linea di Contorno – Creatività Differenti, mostra d’arte contemporanea patrocinata dal Comune di Salerno e inserita nel cartellone di eventi predisposto nel periodo di Luci d’Artista. Dal 2 al 26 dicembre il Complesso di Santa Sofia diventerà, dunque, cornice dell’arte contemporanea. Linea di Contorno è un progetto che vuole unire ciò che si pone come differente rispetto ai modelli della società del consumo. E’ il contenitore ideale dove l’esperienza artistico – culturale diventa azione sociale. L’obiettivo principale è quello di aprire nuovi orizzonti nel pensiero umano. Dare vita a nuovi percorsi tramite l’immaginario immenso delle diversità. Linea di Contorno è l’unione di diversi modi di vivere l’esistenza che alloggiano uniti sotto un unico cielo. La mostra è suddivisa in 2 Sezioni.



1° Sezione: Collezione Internazionale Fabio e Leo Cei di Outsider-Art. La più importante collezione europea di artisti Outsider. Artisti, raccolti dagli anni ’70 ad oggi, in Italia, Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Serbia e Montenegro per un totale di 200 opere, tra pitture, sculture e disegni. Un viaggio nella dimensione espressiva ed estetica di eccezione, che mostra senza filtri quei fattori psichici naturali che sono alla base della creazione artistica e ne rivelano l’essenza originaria.

2° Sezione: per un’Antologia dell’Arte Incondizionata. Questa sezione intende costruire uno spazio d’osservazione sulle tendenze dell’arte presente, tentando di individuarvi i linguaggi che più appartengono ad una sperimentazione che si distacca dalle logiche dell’industria culturale. Il limite principale che crea il pregiudizio, è dato dalla non conoscenza dell’alterità nelle sue più variegate forme. Linea di Contorno si pone come mezzo, strumento di conoscenza dell’altro tramite nuove forme di visione, analisi e adattamento al mondo.

Exit mobile version