Dopo aver individuato il tema di questa edizione, “Madre natura ed i quattro elementi” (ispirato alla grande tradizione della Scuola Medica Salernitana, prima università europea che intorno alla anno mille diffondeva e praticava la medicina e cura con l’ utilizzo di prodotti naturali), sono stati elaborati decine di bozzetti e disegni da febbraio a luglio; successivamente da settembre è iniziata la produzione dei pannelli da esporre. Per la XI edizione di Luci d’artista, al fine di moltiplicare le opportunità da offrire ai giovani ed esaltarne le potenzialità, è stata realizzata un’esposizione temporanea che avrà luogo presso Lungomare Trieste, a Salerno.
Luci d’Artista: accendi il tuo futuro, intervista a Ciro Plaitano
La mostra espositiva prevedrà:
5 installazioni luminose ispirate al tema “Madre Natura e i quattro elementi”;
8 installazioni luminose ispirate ai valori della vita.
Tutte le opere anche per quest’anno saranno alimentate con fonti rinnovabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza consumi aggiuntivi per il Comune, grazie alla fattiva collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e della società Solar Power di Oliveto Citra (Sa).
“MADRE NATURA E I QUATTRO ELEMENTI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza Mazzini, di 5 opere artistiche luminose: Madre Natura, Acqua, Aria, Fuoco e Terra. Le opere sono frutto di un lavoro di studio e di ricerca svolto dai giovani, guidati da tutor ed esperti. Il tema dell’esposizione trae ispirazione dalla storia e dalla cultura locale, più precisamente dal Giardino della Minerva, di Salerno e dalla teoria “dei quattro elementi” su cui si fondano le dottrine mediche della Scuola Medica Salernitana.
“I VALORI”
L’esposizione prevede l’installazione, presso Lungomare Trieste – lato Piazza della Concordia, di 8 opere luminose artistiche: Famiglia, Amore, Amicizia, Accoglienza, Giustizia, Legalità, Libertà ed il logo del progetto.
Le installazioni sono state esposte lo scorso anno, durante la X edizione di Luci d’artista e rappresentano la prima esperienza di luci artistiche realizzate interamente a Salerno da giovani salernitani.