Dopo l’introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie a supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano forniva alle varie domande e curiosità poste dagli intervenuti.
Successivamente si è passati alle prove pratiche per realizzare in concreto quanto esposto nel corso della lezione teorica. Il corso, iniziato alle 9.30, è terminato verso le ore 16.00 riscuotendo il gradimento e l’apprezzamento di tutti i partecipati. I quali, a conclusione della giornata di lavoro teorico e pratico, hanno conseguito anche il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.
L’organizzazione di questi corsi ha introdotto un’importante novità, quella del percorso progettuale denominato “alternanza scuola lavoro” che vedrà coinvolti, da qui a breve, 20 ragazzi del liceo “Rescigno” di Baronissi, ai quali verranno insegnate tecniche di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore e un corso base di protezione civile. Gli stessi ragazzi, poi, verranno impiegati come volontari nel corso dei campi scuola organizzati da “La Solidarietà” durante il periodo estivo.
Il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, nel ringraziare i partecipanti al corsi e agli organizzatori che hanno reso possibile lo svolgimento di questa interessante iniziativa formativa, ha comunicato che a breve verrà resa nota anche l’indizione di un corso PTC (Prehospital Trauma Care ), che si prefigge quale obiettivo la corretta gestione dei pazienti politraumatizzati.