SU RENZI. “Ho apprezzato la posizione assunta da Renzi che ha dato prova di grande dignità e coerenza personale, pur vivendo un momento di grande amarezza come su percepiva dalle sue dichiarazioni”. Lo ha detto a Radio Kiss Kiss Napoli il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando le annunciate dimissioni del premier.
“E’ evidente – ha aggiunto De Luca – che è stato un pugno stomaco per il presidente del Consiglio e chi ha creduto in una battaglia, ma anche una testimonianza di rigore e coerenza”. De Luca ha anche ricordato che l’esito del referendum costituzionale “è un vincolo per tutti noi” e bisogna avere “massimo rispetto per il risultato del voto, c’è stata una schiacciante vittoria del no e siamo tenuti a rispettare questo orientamento”.
MATTARELLA E LA LEGGE ELETTORALE. Dopo la vittoria del no al referendum costituzionale “siamo nelle mani del Presidente della Repubblica che ha fatto bene, con senso di responsabilità e evitare una crisi di governo. Bisogna approvare la legge di stabilità, poi si aprirà la vicenda politica e si valuterà”. Ha aggiunto presidente della Regione Campania. De Luca ha detto anche che l’Italia “è in una condizione difficile ora perchè non abbiamo una legge elettorale pronta né una maggioranza alternativa pronta”.
SU CALDORO: PIETA’ PER I MORTI. Nel corso del suo collegamento settimanale a Radio Kiss Kiss Napoli, Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale campana, ha risposto anche a una domanda sul suo predecessore Stefano Caldoro, ex governatore e oggi capo dell’opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale, che ha chiesto le sue dimissioni. “Diceva Virgilio, ‘Parcere sepultis’, pietà per i morti” ha risposto De Luca.
LA REPLICA DI CALDORO: ”Vivo e vegeto in compagnia del 70% di No. Comunque gli scongiuri sono d’obbligo! #scongiuri #deluca”. Così, in un tweet, Stefano Caldoro, ex governatore e ora capo dell’opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale della Campania, risponde a Vincenzo de Luca, presidente della Giunta regionale.