I ragazzi delle scuole elementari e medie sono stati impegnati per settimane nel disegnare le etichette delle bottiglie di extravergine di oliva. “Produrre olio è un atto di amore – ha raccontato ai ragazzi il Presidente di UNASCO, Luigi Canino, introducendo la premiazione – Un atto di amore per la propria terra, per la propria salute, un atto di amore per le proprie tradizioni”.
“Ci sono molti modi per raccontare l’eccellenza – ha sottolineato il coordinatore, Valerio Cappio, annunciando le due squadre vincitrici nelle due categorie: biologico e confezionato tradizionale – noi di UNASCO lo facciamo attraverso il sistema di tracciabilità che consente a ogni persona che acquista una bottiglia di olio extravergine di oliva di conoscere online sul sito “olioitaliano.it) ogni passaggio del percorso che porta dal campo alla tavola, i ragazzi hanno impiegato la propria creatività”.
L’iniziativa è stata realizzata da UNASCO e dalla Società cooperativa Laposa, con la collaborazione con la Pro Loco di Olevano sul Tusciano e dell’Azienda agricola Fierro Michele col patrocinio del Comune di Olevano sul Tusciano nell’ambito della campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia.