«Stiamo affrontando una fase molto importante e molto delicata della vita amministrativa di Battipaglia. Con particolare riferimento alla questione Alba – afferma la sindaca Cecilia Francese – potremmo definire il nostro lavoro “storico”, oppure come il lavoro delle “prime volte”. E’ la prima volta da anni che si fa un capitolato prestazionale sulla partecipata per regolare le reali necessità ed i livelli di servizio attesi dal nostro Comune sul fronte dell’Igiene Urbana; è la prima volta che i tecnici comunali sono chiamati ad effettuare un controllo serrato ed una valutazione su quanto fatto dalla partecipata; è la prima volta che si vuole riportare alla normalità un sistema caratterizzato da anni di inefficienze e privilegi; è la prima volta che si è aperto un confronto autentico con le maestranze ed i sindacati sul futuro della società».
Sul fronte della partecipata il lavoro portato avanti dall’amministrazione è stato affidato all’assessore Marco Onnembo.
«L’amministrazione, per il tramite dell’assessore Marco Onnembo, sta svolgendo da cinque mesi un lavoro encomiabile e necessario per superare le disfunzioni strutturali, i privilegi e le stratificazioni accumulatesi in decenni – continua la sindaca -.
In tal senso, l’arrivo dei sovraordinati che il Prefetto di Salerno ha inteso inviarci per supportare l’azione di questa amministrazione, è un ulteriore spinta per raggiungere gli obiettivi di normalizzazione che ci siamo posti nel programma di governo.
Stanno collaborando assieme a tutti i membri della giunta comunale che dall’inizio di questa esperienza amministrativa mi stanno accompagnando con grande impegno. La nostra squadra di governo rappresenta un gruppo unito e siamo certi di riuscire a rendere normale Battipaglia».
L’appello della sindaca è anche diretto alla collaborazione di tutti gli attori principali alla buona riuscita dell’azione amministrativa.
«Quello che noi ci aspettiamo da parte di tutti è la vicinanza e la collaborazione per realizzare un grande progetto di cambiamento. La collaborazione dei dipendenti comunali che devono garantire una qualità amministrativa sempre maggiore; dei dipendenti di Alba che devono avere ben presente la loro funzione di erogatori di un servizio pubblico essenziale; di chi fa politica che deve responsabilmente partecipare alla vita pubblica e, in ultimo ma non per ultimi, dei cittadini che devono contribuire con senso di responsabilità e partecipazione al pieno compimento della democrazia a Battipaglia.
Il dottor Valentino Antonetti e l’ingegnere Giuseppe Rocco sono due straordinari professionisti che conoscono bene il nostro territorio e da autentici uomini dello Stato stanno interpretando il loro ruolo nella maniera migliore possibile. Voglio precisare – aggiunge la sindaca – che non ci sono indagini in corso o inchieste da parte di quest’ultimi che svolgono tutt’altro ruolo. Le inchieste le compiono le forze dell’ordine e non i funzionari dello Stato che, invece, sono chiamati ad affiancare l’amministrazione in questa delicata, ma importantissima, fase di cambiamento».