Site icon Salernonotizie.it

Salernitana ‘promossa in serie A’: quale valore aziendale? (di A.Sanges)

Stampa
In caso di promozione del club di via Allende, dalla serie cadetta, alla massima serie,  quale potrebbe essere il “valore aziendale” della società di Lotito e Mezzaroma? L’impatto “economico” medio della promozione, determinerebbe i seguenti valori di bilancio: ricavi ingresso stadio (+ 1,5 mln euro), proventi diritti televisivi (18,2 mln), contributo c/esercizio (- 2,2 mln) , valore della produzione (+ 23,3 mln), costo del lavoro (+ 5,5 mln), costo della produzione (+ 10,4 mln), risultato netto di gestione (+ 4,9 mln).

Dal punto di vista “patrimoniale” si quantificherebbero invece i seguenti valori : immobilizzazioni (+ 6,2 mln ), attivo circolante (+ 9,0 mln), patrimonio netto. (- 0,02 mln), debiti ( + 13,1 mln). (fonte Report Calcio 2016). Alla data del  30 giugno 16 (relativamente alla stagione calcistica 2015/16), miglioreranno i risultati di gestione del club granata di via Allende? Il bilancio della Salernitana alla data del 30 giugno 2016, approvato dall’assemblea dei soci, presumibilmente  entro lo scorso 30 ottobre 2016, ricomprenderà le determinazioni dell’impatto “economico- finanziario” derivante dalla promozione in serie B, stagione calcistica 2014/15.




Alla data del 30 giugno 2016 il bilancio del club granata quantificherà i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 300 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi in conto esercizio +1,8 mln euro, valore della produzione +5,1 mln di euro, costo del lavoro + 1,6 mln euro, costo della produzione + 3,0 mln di euro, perdita esercizio -200 mila euro. (fonte Report Calcio 2015).

L’impatto “finanziario” quantificherà  invece  i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,6 mln euro, debiti +3,5 mln euro. Il bilancio d’esercizio della Salernitana alla data del 30 giugno 2015,  ha determinato una perdita di esercizio pari ad  917 mila euro. I valori più significativi del conto economico risultano essere i seguenti: valore della produzione (5.174 mln euro), costi della produzione (6.227), proventi e oneri finanziari (132 mila). Alla data del 30 giugno 15 il “valore del fatturato” risulta essere diviso come segue: ricavi da pubblicità (1.683 mln euro), ricavi da sponsorizzazioni ( 540 mila), contributo conto esercizio (641 mila), ricavi da gare ( 1.931 mln).

Le voci di “costo della produzione” risultano essere: costo del personale (4.563 mln euro), costi per organizzazione gare (268 mila), costi per servizi (1.022) , oneri di gestione (119). Alla data del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare, il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474).

Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della società di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro,  con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro. Il primo bilancio della nuova gestione societaria di Lotito e Mezzaroma chiuso al 30 giugno 2012 quantificava una perdita di 36.300 euro con ricavi pari a 1.425 mln di euro, costi di euro 1.419 mln euro ed imposte 36.300. Bollini, “allenatore aziendalista”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version