I giovani professionisti hanno inteso porre l’attenzione su un argomento più che mai attuale stanti i recenti fatti di cronaca avvenuti nel nostro Paese mettendo allo stesso tavolo, per un confronto e un’azione di cooperazione unitaria, membri del corpo docenti dell’Università degli Studi di Salerno, esponenti della Protezione Civile, ingegneri e autorità istituzionali e civili.
I relatori illustreranno nel dettaglio qual è la natura dei fenomeni sismici, le potenziali conseguenze di essi, soffermandosi, sugli aspetti legati alla possibilità di evitare ingenti danni al patrimonio edilizio di un territorio. Tutto questo anche alla luce del Decreto Dirigenziale n. 1281 del 27.10.2016 emanato dalla Regione Campania che prevede la concessione di contributi per la realizzazione di interventi strutturali di rafforzamento, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici privati.
La pericolosità di un evento sismico e le sue conseguenze su un territorio, spesso dipendono anche dalla vulnerabilità delle strutture, ovvero dalla resistenza delle costruzioni alle azioni di una scossa sismica. Per definizione, il rischio sismico misura i danni attesi in un dato intervallo di tempo, in base al tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione (natura, qualità e quantità dei beni esposti).
Programma:
Saluti delle Autorità Comunali
Dott. Berardino Iuorio
Funzionario Protezione Civile – Regione Campania
Sen. Aniello Di Nardo
Consigliere del Presidente della Regione Campania per la Protezione Civile
Prof. Ing. Luigi Petti
Dipartimento di Ingegneria Civile – Università degli Studi di Salerno
Ing. Renato Erra
Direttore Laboratorio Edil Test accreditato c/o il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dott. Vincenzo Santoro
Direttore sede centrale – Cassa Rurale ed Artigiana BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella;
Modera:
Ing. Angelo Mammone
Dottorando di Ricerca -Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria civil