L’attività formativa si terrà presso il Centro sociale di Salerno, in via Vestuti ( quartiere Pastena).
Un corso di approfondimento sull’importanza dell’inclusione scolastica dei bambini con disabilità nel gruppo classe.
A promuovere l’incontro l’organizzazione di volontariato Pianeta 21 di Salerno, associazione di genitori e familiari di persone con la sindrome di Down, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Salerno.
La lezione sarà tenuta dallo psicologo dell’Osservatorio scolastico Associazione Italiana Persone Down, Nicola Tagliani (AIPD Nazionale). L’incontro sarà incentrato sull’importanza del’integrazione degli alunni disabili nel contesto classe.
Previsti interventi su: la costruzione dell’identità delle persone con disabilità intellettive e la costruzione dell’adultità; l’educazione all’autonomia nella scuola e l’inclusione scolastica in Italia e in altri paesi europei.
La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. Possono partecipare insegnanti di sostegno e di classe, di ogni ordine e grado, pronti ad approfondire tale tematica. L’incontro è aperto anche alle famiglie. Ai fini organizzativi è necessario che i partecipanti si registrino a mezzo e-mail, inviando il modulo presente sul sito dell’associazione www.pianeta21.it
L’associazione Pianeta 21 opera a Salerno dal 2012 ed è impegnata a promuovere sul territorio una vera cultura dell’integrazione e di valorizzazione della diversità e favorire la conoscenza e lo scambio tra famiglie sul tema della sindrome di Down.