“Normale tollerabilità” che il giudice delle indagini preliminari Stefano Berni Canani ha ritenuto palesemente superata dalle emissioni della fabbrica di via Dei Greci, e che invece per il Riesame non basta per mettere in discussione il dato oggettivo degli ultimi rilievi Arpac, secondo cui il livello di inquinamento è contenuto entro i limiti imposti da leggi e autorizzazioni. Tanto più – si legge nel provvedimento firmato dai giudici Sgroia, Rulli e Zarone – che alcune segnalazioni dei residenti su fumi e odori nauseabondi non hanno trovato riscontro nelle verifiche della polizia giudiziaria.
Per il Tribunale, inoltre – si legge sul quotidiano La Città oggi in edicola -, «il reato di getto pericoloso di cose non è configurabile nel caso in cui le emissioni provengano da un’attività regolarmente autorizzata (…) e siano contenute nei limiti previsti dalle leggi di settore o dagli specifici provvedimenti che le riguardano». Il rispetto dei parametri implica secondo questa tesi una «presunzione di legittimità del comportamento» che è quella che i giudici attribuiscono alle Pisano.
Sarà tra l’altro su queste motivazioni che la Cassazione sarà chiamata a pronunciarsi, oltre che sulla legittimità dell’Aia (l’autorizzazione integrata ambientale emessa dalla Regione) che per gli inquirenti è frutto di un abuso d’ufficio e per il Riesame è invece elemento così controverso da non poter costituire presupposto di reato.
La procura che ricore in cassazione per un verdetto del riesame? Mah……
a spese nostre…!
Come mai i grillini non intervengono di persona facendo un sit-in dinanzi la fabbrica?? Come mai il signorino Di Maio non viene mai a Salerno?? pensa che in Campania ci sia solo la sua Napoli? La Ciarrambino quando viene a Salerno? O anche lei pensa solo agli interessi della provincia di Napoli? basta fare appelli in Parlamento, venissero di persona a constatare che area si respira, invece di chiedere le mozioni di sfiducia per la battuta, la triglia fritta e la forfora sulla giacca!!
I signori giudici del riesame basta che vengono una mattina dalle 6 alle 8 anche a 2-3 km dalle fonderie e respirano: e si rendono conto se si sente oppure no l’aria irrespirabile e dannosa, senza credere all’Arpac che ha fatto i rilievi quando la puzza dei miasmi non c’è (una vera barzelletta…).
Assurdo!!!!
….scassate la minchia tutto il giorno x 360 giorni all’anno dal 2009!!