Napoli e Torino 5-3 (3-0) Napoli (4-3-3): Reina 5, Hysaj 6.5, Albiol 5.5, Chiriches 6.5, Ghoulam 6, Zielinski 6 (27′ st Allan sv), Jorginho 6 (23′ st Diawara 6), Hamsik 6.5, Callejon 6.5, Mertens 8, Insigne 7 (35′ st Giaccherini sv). (22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 62 Tonelli, 3 Strinic, 30 Rog, 77 El Kaddouri, 23 Gabbiadini). All.: Sarri 7. Torino (4-5-1): Hart 5, De Silvestri 5.5 (10′ st Iago Falque 6.5), Rossettini 6.5, Moretti 5, Barreca 5.5, Zappacosta 6.5, Benassi 5.5, Valdifiori 5 (1′ st Lukic 5.5), Baselli 5.5 (21′ st Maxi Lopez 6), Ljajic 5.5, Belotti 6.5. (1 Padelli, 90 Cucchietti, 93 Ajeti, 4 Castan, 6 Acquah, 20 Vives, 22 Obi, 17 Martinez, 31 Boyè). All.: Mihajlovic 5. Arbitro: Doveri di Roma 6. Reti: nel pt 13′, 17′ (rig) e 22′ Mertens; nel st 10′ Belotti, 24′ Chiriches, 30′ Rossettini, 34′ Mertens, 38′ Iago Falque (rig). Angoli: 4-3 per il Napoli. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Rossettini e Moretti per gioco scorretto; Lukic per proteste. Spettatori: 30 mila.
***I GOL: – 13′ pt: Callejon scambia dalla bandierina con Ghoulam e piazza il pallone a centro area dove irrompe Mertens il quale manda il pallone in rete con una concusione di piatto destro. -17′ pt: su lancio in profondità di Callejon, Mertens lanciato a rete viene travolto alle spalle da Barreca. Lo stesso Mertens calcia il rigore e spiazza Hart. – 22′ pt: tiro di Callejon dalla distanza: Hart respinge a mano aperta. Mertens irrompe e conclude a rete, ma Moretti respinge sulla linea di porta. Lo stesso Mertens riprende il pallone e lo scaraventa in fondo alla rete. – 10′ st: Iago Falque all’interno dell’areadi rigore cerca di puntare la porta. Un rimpallo con Chiriches favorisce Belotti che si trova solo davanti a Reina e lo batte con faciltà. – 24′ st: contropiede del Napoli con Mertens che si incunea centralmente nella metà campo avversaria e serve Callejon spostato sulla destra. Lo spagnolo piazza la palla al centro dell’area piccola dove Chiriches, che aveva avviato l’azione, la depone in fondo alla rete. – 30′ st: punizione di Iago Falque che Reina non trattiene, consentendo a Rossettini di ribattere in rete. – 34′ st: Mertens riceve da Callejon, si allarga sulla destra e lascia partire un pallonetto in diagonale che si insacca sotto la traversa. – 38′ st: Albiol colpisce Rossettini con il tacco in area. Rigore che Iago Falque trasforma con un tiro sotto la traversa alla destra di Reina.
“Mertens è un giocatore straordinario, ma è la squadra che lo facilita con il gioco che sta esprimendo. Anche se dal punto di vista della mentalità dobbiamo crescere: doveva essere una partita strachiusa e invece non lo è stata. Abbiamo preso gol su tre stupidaggini, leggerezze che non dobbiamo assolutamente commettere”. Non vede solo rose e fiori Maurizio Sarri dopo il 5-3 del suo Napoli al Torino, con quaterna dell’esterno belga. “Dal punto di vista qualitativo, però, è stata una prestazione di altissimo livello – le sue parole a Premium – Io ora non penso a Madrid, sono preoccupato per Firenze: se pensiamo adesso alla Champions commettiamo un grande errore. Dobbiamo continuare a giocare su questi livelli, migliorando in mentalità e non dando per acquisito alcun risultato, finché la partita non sarà finita. Del Real Madrid non stiamo nemmeno guardando le partite, è troppo presto: ora dobbiamo pensare a limare le nostre superficialità. È una questione di mentalità e da questo punto di vista abbiamo ancora ampi margini di crescita. Quando stacchiamo un po’ la spina, incappiamo subito in qualche errore. Sui rigori non volevo fare alcuna polemica: era solo un dato di fatto, citavo i numeri”.