Il Master in Project Management Salerno Formazione si pone l’obiettivo di certificare le conoscenze secondo gli standard internazionali per gestire, pianificare e controllare progetti complessi e risorse.
Saranno forniti modelli e metodologie per valutare i rischi economico-finanziari e operativi per migliorare l’efficacia della gestione dei progetti.
In particolare, il Master consente ai partecipanti di gestire efficacemente i diversi step della pianificazione di progetto a partire dagli obiettivi di qualità, tempo e costo imposti dal cliente interno o esterno all’organizzazione.
Flessibilità e rigore, innovazione e pianificazione, autonomia e controllo. Il progetto è il luogo in cui queste dimensioni critiche, apparentemente in conflitto, si contemperano. Il Programma ha l’obiettivo di aiutare le imprese a sviluppare le competenze di coloro che sono quotidianamente chiamati a organizzare e gestire il lavoro per progetti. Nello specifico:
- le competenze tecniche e organizzativeper l’ integrazione del team di progetto con il contesto aziendale, per la definizione del piano di progetto, per l’utilizzo di strumenti di pianificazione e controllo di attività, tempi, costi, persone e fattori di rischio, nonché per la progettazione e l’utilizzo di strumenti informatici di supporto alle attività di progetto;
- le competenze gestionali e relazionalidi individuazione e condivisione degli obiettivi di progetto, di progettazione e conduzione dei team di lavoro, di leadership di progetto e di negoziazione.
Il Programma è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti e in particolare a coloro:
- che sono chiamati a realizzare un progetto e a gestirne persone e risorse;
- che fanno parte di staff di gruppo di progetto, e devono pensare e realizzare i meccanismi operativi del team;
- che, facendo parte di direzioni funzionali o di programma (ad esempio, Organizzazione e Personale, Amministrazione e Controllo, Produzione, Sistemi informativi), devono individuare futuri responsabili di progetto, stabilire gli obiettivi, le priorità e le linee guida di realizzazione, nonché proporre alla direzione nuove strutture e ruoli in funzione dell’innovazione.
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN “PROJECT MANAGEMENT”
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
PERIODO, ORARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO: il periodo di svolgimento delle attività formative sarà compreso tra GENNAIO 2017 E APRILE 2017. Le lezioni si terranno presso la sede formativa della SALERNO FORMAZIONE.
Programma corso:
MODULO 1 – ELEMENTI CARATTERISTICI DEL PROGETTO
- definizione degli obiettivi
- ciclo di vita
- fattibilità tecnica, economica e finanziaria del progetto
MODULO 2 – IL CAPO PROGETTO
- ruolo
- stili
- motivazione e gestione conflitti
MODULO 3 – AVVIO E ORGANIZZAZIONE DEL TEAM
- costruzione del gruppo di progetto
- gestione del gruppo e delle riunioni
- processi decisionali collettivi
MODULO 4 – ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO
- avvio del progetto
- ruoli organizzativi del progetto
- meccanismi di funzionamento
- tecnologia a supporto dell’organizzazione di progetto
MODULO 5 – GESTIONE DEL PROGETTO
- Gestione dell’ambito di un progetto
- Gestione dei tempi di progetto
- Gestione dei costi di progetto
- Gestione integrata Tempi e Costi
- Gestione delle Risorse Umane
- Gestione delle comunicazioni e degli stakeholder di progetto
- La gestione dei rischi di progetto
- Gestione della qualità di un progetto
- Gestione dell’approvigionamento di un progetto
MODULO 6 – PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DEL PROGETTO
- piano di progetto
- strumenti e tecniche di supporto (WBS, reticoli, GANTT, matrici di responsabilità)
- elementi di programmazione e controllo e logiche economiche del progetto
- integrazione del controllo di progetto con il sistema di programmazione e controllo aziendale
- analisi del rischio
- qualità di progetto
MODULO 7 – PROJECT PORTFOLIO
- scelte di project portfolio
- soluzioni multiprogetto
- soluzioni di programma
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com
Commenta