“L’articolo che introduceva nuovi privilegi della casta è stato stralciato dalla legge di Stabilità – ha affermato – Hanno provato a farsi il regalo di Natale, ma li abbiamo costretti a fare marcia indietro”.
“Con un blitz in Commissione Bilancio, la maggioranza di De Luca – ha aggiunto – aveva inserito nella legge di stabilità un intero articolo per consentire a consiglieri regionali e assessori di godere dello stesso trattamento pensionistico dei deputati dopo una sola legislatura”. “Di solito, quando si tratta di difendere i propri privilegi la casta si compatta – ha sottolineato – lo abbiamo visto dal silenzio-assenso del centrodestra in Commissione Bilancio”.
“Se non ci fosse stato il M5S tutto sarebbe passato sotto silenzio – ha proseguito – Oltre alla pensione maturata dopo soli 4 anni 6 mesi e 1 giorno di Legislatura per consiglieri e assessori, chi dei consiglieri regionali già godeva del vitalizio o magari pure del doppio vitalizio, avrebbe aggiunto a quell’assurdo privilegio pure la ‘pensione'”.
“La Regione eroga 250 vitalizi per oltre 10 milioni di euro all’anno – ha detto ancora – ebbene non abbiamo né ridotto in maniera percentuale come prevede quell’ordine del giorno né abbiamo innalzato l’età. Oggi in Campania il vitalizio si percepisce a 60 anni, né siamo intervenuti sui doppi e tripli vitalizi”. “C’è una nostra proposta di legge del M5S che interviene sui vitalizi che giace in una cassetto della I Commissione – ha concluso – Siamo fieri di aver portato nel Consiglio regionale della Campania la voce di chi deve sgobbare una vita intera per pensioni da fame o di chi la pensione non l’avrà mai”
“Il presidente non ha ancora imparato la lezione e continua a raccontare menzogne. L’emendamento del M5S voleva eliminare il privilegio dei vitalizi, trasformandoli nella pensione contributiva di tutti i normali dipendenti pubblici. Altro che pensione a 60 anni. Basta casta”. Lo scrive la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino sul suo profilo di Facebook in risposta a un twitter del presidente della Regione De Luca.
v