A giudicare i candidati provenienti da tutta Italia in una due giorni di audizioni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino è stata una Commissione composta dai musicisti di fama: Pietro Borgonovo, Robert Kowalski, Marco Zuccarini e Francesca Peterlongo.
“Congratulazioni a Gennaro e a Ferdinando per questo meritato riconoscimento delle loro capacità che, da oggi, potranno arricchirsi ulteriormente – ha detto il Vice Presidente della Fondazione CRT Anna Chiara Invernizzi –: il mio augurio è che questi giovani di talento possano conquistare ruoli di primo piano in importanti orchestre e istituzioni musicali, diventando ‘ambasciatori’ tra i violinisti di eccellenza in Italia e nel mondo”.
Gennaro Cardaropoli si è diplomato a soli 15 anni con lode e menzione speciale, ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti” indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, la borsa di studio della Filarmonica della Scala, il Premio Abbado quale miglior giovane violinista italiano. Ha tenuto concerti in Europa e Stati Uniti, e attualmente frequenta il Conservatorio di Lugano nella classe del Maestro Pavel Berman.
Ferdinando Trematore ha iniziato lo studio del violino a 5 anni con il padre, e a 16 anni si è diplomato con lode presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida del Maestro Marco Fiorentini. Ha partecipato a 20 concorsi nazionali e internazionali come violino solista e musica da camera, classificandosi sempre nei primi premi assoluti. Attualmente studia presso il Conservatorio di Maastricht, in Olanda, con il maestro Boris Belkin.