Folta, infatti, la partecipazione per la manifestazione finalizzata a divulgare valori positivi attraverso attività ludiche, musicali e creative dei ragazzi, promuovendo la solidarietà, per riscoprire ilvero senso del Natale. L’evento, presentato dalla giornalista Marilia Parente, presidente di Galahad, si è aperto con il saluto istituzionale del direttore del settore Socio-Formativo delle Politiche Sociali del Comune, Rosario Caliulo che ha sottolineato la soddisfazione, da parte dell’amministrazione, per la rinascita dell’ex scuola, attraverso le attività sociali che coinvolgono i giovani.
A prendere la parola, poi, il parroco, donMarco Raimondo che ha ricordato a tutti l’importanza dei valori del Natale che si percepiscono anche attraverso l’impegno dei più piccoli, protagonisti delle attività laboratoriali.
A seguire, le esibizioni corali curate dal Maestro Manuel Fernandez, il tutto nell’ambito del progetto ministeriale Il Delfino, di cui la cooperativa Galahad è assegnataria insieme ad altre realtà sociali del territorio. E’ stata, quindi, la volta delle perfomances frutto del progetto Matierno Social Music portato avanti dall’associazione Musikattiva capitanata da Massimo Santoro, insieme con Emilio Melfi e Chiara Della Monica, e dei laboratori ludico-ricreativi del gruppo New Idea Matierno guidati da Rosario Ameno e della cooperativa Giovamente con Luca Goffredo e Rosa Mandia che offrono uno sportello di sostegno e aiuto scolastico. In molti, hanno portato a casa, poi, le graziose palline natalizie, in cambio di un’offerta libera, realizzate dal laboratorio creativo della cooperativa Galahad: il ricavato è stato devoluto in beneficenza alla Caritas Parrocchiale Brignano-Fratte-Matierno, coinvolta nel progetto Il Delfino.
A chiudere l’iniziativa, il pranzo con Babbo Natale del gruppo New Idea Matierno, con la collaborazione di bar ed esercizi commerciali della zona che hanno partecipato entusiasti al momento di festa della comunità. “Rendere la struttura un faro per il quartiere, partendo dai suoi piccoli residenti: questo è l’obiettivo principale di ogni nostra attività – ha spiegato Marilia Parente di Galahad – Insieme alle altre associazioni presenti sul territorio e soprattutto insieme alle famiglie che abitano a Matierno, a pochi giorni dal Natale, abbiamo ricordato a tutti, con questa manifestazione, come la vera ricchezza in grado di rendere felici le persone, si trovi nei beni che non possiamo acquistare, come la amicizia, la salute, la famiglia ed i valori”.
“La partecipazione e gli applausi vanno innanzitutto dedicati ai tanti ragazzi che prendono parte alle nostre attività che stiamo portando avanti con grande entusiasmo, grazie all’assessorato alle Politiche Sociali”, ha aggiunto Massimo Santoro di Musikattiva. Una iniziativa da ricordare.