Poi Terracciano tiene a galla i granata con due grandi interventi su Castaldo prima e Camarà poi. Al 38′ Frattali dice di no a una botta di Zito e al 41′ lo stesso Zito si divora la palla del pareggio schiacciando debolmente di testa a tu per tu con l’estremo difensore irpino. Due minuti più tardi Verde salva sulla linea su rovesciata di Perico. Al 45′ l’Avellino trova il tris al termine di una perfetta ripartenza orchestrata da Castaldo e rifinita da Verde, che con un diagonale chirurgico sembra chiudere definitivamente il match. Non è così, perché al 46′ Omeonga stende in area Busellato e per l’arbitro Abisso è calcio di rigore. Dal dischetto Donnarumma spiazza Frattali e accorcia nuovamente le distanze per i granata. La Salernitana tenta l’assalto finale, ma non c’è più tempo e l’Avellino può festeggiare la vittoria.
Avellino – Salernitana 3 – 2
Reti: 17′ pt Jidayi, 48′ pt Ardemagni (A), 18′ st Busellato (S), 45′ st Verde (A), 48′ st rig. Donnarumma (S).
Avellino: Frattali, Djimsiti, Verde, D’Angelo, Castaldo, Belloni, Asmah (6′ pt Perrotta), Omeonga, Jidayi, Gonzalez (39′ pt Donkor), Ardemagni (26′ st Camarà). All.: W. Novellino.
A disposizione: Radunovic, Mokulu, Lasik, Crecco, Soumare, Paghera.
Salernitana: Terracciano, Vitale, Ronaldo (1′ st Zito), João Silva, Busellato, Rosina, Mantovani, Della Rocca, Tuia (30′ st Luiz Felipe), Improta (17′ st Donnarumma), Perico. All.: A. Bollini.
A disposizione: Liverani, Franco, Iliadis, Caccavallo, Laverone, Garofalo.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Assistenti: Matteo Bottegoni (sez. Terni) – Damiano Margani (sez. Latina).
IV uomo: Aleandro Di Paolo (sez. Avezzano).
Ammoniti: Belloni, Donkor (A), Mantovani, Ronaldo, Busellato, Rosina (S).
Espulsi: 47′ pt Mantovani (S), 23′ st Belloni (A).
Angoli: 4 – 7
Recupero: 6′ pt, 5′ st.
Nota: al 33′ st allontanato il tecnico dell’Avellino Novellino.