È indecente quello che succede a Salerno in questi giorni ma almeno si limitino i danni impedendo che centinaia di ragazzini e ragazzine partecipino a questa schifezza finto festiva intossiccando se stessi e il prossimo.
Il Club Forza Silvio Salerno invita la Polizia Municipale e le altre Forze dell’Ordine a prevenire il diffuso fenomeno del consumo di alcool da parte di minorenni, che avviene palesemente sotto gli occhi di tutti a Salerno, all’aperto come nei locali.
Il divertimento non deve diventare una orgia alcolica e selvaggia che lascia sul campo migliaia di bottiglie e tanti giovani per terra.
Ricordiamo che è vietato somministrare alcool a minori degli anni 18! E aggiungiamo che è un Reato somministrare bevande alcoliche a minori degli anni 16, punito con l’arresto fino a 1 anno.
Ricordiamo anche che è un illecito amministrativo somministrare bevande alcoliche a soggetti di età compresa tra 16 e 18 anni, punito con sanzione pecuniaria che può variare tra i 250 ed i 1000 euro.
In caso di vendita a minori degli anni 16 la sanzione può estendersi sino alla sospensione della licenza per l’esercizio commerciale.
In caso di seconda sanzione per somministrazione di alcolici a minori è previsto l’automatico provvedimento di sospensione dell’attività per un minimo di 3 mesi, nonché sanzione da 1000 a 25.000 Euro!!
Inoltre non è sanzionata solo la somministrazione, ossia la vendita di alcolici per il consumo, ma anche solo la vendita.
È obbligo dell’esercente assicurarsi della età del cliente anche chiedendo un documento di identità, come si fa in qualunque altra parte del mondo.