Site icon Salernonotizie.it

Salerno, da Santo Stefano a Santa Teresa: tutti in spiaggia il giorno dopo Natale

Stampa
Natale e Santo Stefano veleggiano insieme nel mare delle festività più o meno dal V secolo. Ma mentre Natale è sempre stato un giorno di festa, Santo Stefano è festivo dal 1949, quando fu deciso di allungare le vacanze natalizie. Lo hanno messo lì, subito dopo la festa della Natività, perché Stefano fu il primo martire della cristianità, lapidato in quel di Gerusalemme attorno all’anno 36. Santo di quelli potentissimi (a fare miracoli basta addirittura la polvere della sua tomba), ai Campani piace anche l’altra storia che lo riguarda, quella tramandata nella tradizione del presepe napoletano. Tra i personaggi tipici, infatti, c’è una donna incinta: la Stefania.



Stefania era una giovane vergine che, quando nacque il Redentore, si incamminò verso la Natività per adorarlo. Bloccata dagli angeli che vietavano alle donne non sposate di visitare la Madonna, Stefania prese una pietra, l’avvolse nelle fasce, si finse madre e, ingannando gli angeli, riuscì ad arrivare al cospetto di Gesù il giorno successivo. Alla presenza di Maria, si compì un miracoloso prodigio: la pietra starnutì e divenne bambino, Santo Stefano, che si festeggia – appunto – il 26 dicembre.

Cenni storici a parte su questa festività la giornata di oggi per i salernitani è cominciata con la classica passeggiata sul lungomare con tappa obbligata a Santa Teresa. La spiaggia restaurata con il suo solarium è diventato un nuovo ed accogliente punto di ritrovo per i salernitani come mostra questa foto scattata da Antonio Capuano e che in pochi minuti ha ricevuto tantissimi like. Una bella giornata di sole e temperature gradevoli in attesa del grande freddo in arrivo tra giovedì e venerdì. Per ora Salerno si gode questo fine d’anno all’insegna del bel tempo e del relax.

Foto Antonio Capuano

Exit mobile version