Site icon Salernonotizie.it

De Luca, nel 2016 ho fatto il sindaco della Campania

Stampa
In questo 2016 “ho fatto il sindaco della Campania”, andando anche “oltrele competenze classiche dell’ente regionale che deve fare leggi e programmazione”. Lo ha detto il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Radio Kiss Kiss Napoli. De Luca ha ricordato alcuni dei provvedimenti lanciati dall’ente regionale tra cui “il trasporto gratuito per 80.000 studenti – ha detto – le borse di studio, la riapertura delle funicolari di Montevergine del Faito, le strade inaugurate, gli autobus nuovi acquistati, la rimozione delle ecoballi, i finanziamenti ai Comuni con Più Europa, i pronti soccorsi aperti e l’avvio dell’ospedale del Mare”.

Parlando di EAV e dei debiti della holding dei trasporti della Campania ha detto: “Stamattina è stato firmato il provvedimento della presidenza del Consiglio dei ministri per trasferire 600 milioni al ministero dell’Economia che a sua volta deve mandare il provvedimento alla Banca d’Italia, per risolvere il problema dei debiti dell’Eav”.

“Nel consiglio regionale del 29 dicembre – ha detto De Luca – risolviamo definitivamente il problema Eav facendo la presa d’atto come debiti fuori bilancio dei 600 milioni per Eav e salvando l’azienda con tremila dipendenti, evitando di fargli fare la fine di Eavbus che è stata fatta fallire per un milione e mezzo. Poi ragioniamo su come migliorare cose all’interno dell’azienda a cominciare da alcune relazioni sindacali che non vanno bene”.

Sul Turismo in Campania il Governatore dice: “Nel 2016 c’è stato “un boom del turismo in tutta la Campania a partire dalle presenze straordinarie a Napoli, nelle costiere sorrentina e amalfitana, a Salerno, in Cilento, a Pompei e Caserta”. De Luca ha spiegato che “l’onda di presenze turistiche è stata in parte sollecitata dalle nostre iniziative, ma anche per la situazione internazionale che è diventata molto delicata anche con tanti italiani che non vanno più all’estero”. “Ora – ha concluso – dobbiamo essere capaci di rendere permanente questo flusso, organizzando i pacchetti e completando le infrastrutture della mobilità”.

Exit mobile version