Da 304 a 20. E’ questo il numero di ditte sorteggiate per la partecipazione al bando di gara del primo stralcio del completamento di piazza della Libertà. Essendo lavori di importo inferiore al milione di euro – ricorda La Città oggi in edicola- si va avanti con la procedura negoziata.
Le domande sono state secretate sino alla gara, l’appalto sarà aggiudicato “mediante ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza, prevedendo l’aggiudica anche in presenza di una sola offerta purché conveniente o valida in relazione all’oggetto del contratto”.
Il primo stralcio comprende il parcheggio interrato, la sistemazione di prima fase della piazza sovrastante il parcheggio, gli accessi al parcheggio e alla stessa piazza, la deviazione del torrente Fusandola, la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi e la viabilità. Successivamente, le imprese interessate saranno invitate a partecipare alla procedura negoziata (procedura alla quale potranno partecipare solo le venti concorrenti sorteggiate) nel corso della quale sarà presa in considerazione l’offerta con maggior ribasso percentuale; tenendo però conto che saranno scartate quelle offerte risultate pari o superiori alla soglia dell’anomalia.
Il tempo stimato per la conclusione dei lavori è di 119 giorni a partire dalla data di consegna del cantiere.