Site icon Salernonotizie.it

Salernitana-Perugia: quanti ricordi…

Stampa
Quella di sabato all’Arechi sarà la diciannovesima sfida della storia tra Salernitana e Perugia: il bilancio sorride ai granata che contro gli umbri hanno collezionato otto vittorie. Nelle precedenti gare disputate a Salerno, i grifoni hanno vinto in una sola occasione. Nove sono i pareggi. L’ultima sfida in campionato, in ordine di tempo, è quella della precedente stagione, disputatasi il 31 ottobre del 2015 e terminata in parità, 1-1. In quella circostanza a passare per prima in vantaggio è stata la Salernitana con il classico gol dell’ex, quello di Michele Franco, al 24′. Il Perugia ristabilisce poi l’equilibrio in avvio di ripresa con Ardemagni.

Prima di allora granata e umbri si erano incontrati alla fine della stagione di Lega Pro 2013-2014, quella in cui il Perugia, allenato da Camplone, aveva poi conquistato la promozione diretta in serie B all’ultima giornata. Quella sfida con la Salernitana si è disputata il 27 aprile 2014, nel girone di ritorno. Il match è terminato 2-2, con il Perugia in vantaggio grazie all’ex di turno, Mazzeo, al 9′. I granata rimontano e vanno a segno prima con Mendicino, poi con Perpetuini. Ad inizio ripresa però il rigore trasformato da Moscati consente agli avversari di pareggiare i conti.




Quel pareggio ha comunque consentito poi alla Salernitana di conquistare in anticipo l’aritmetica certezza dei play off, ai quali i granata parteciparono chiudendo la stagione regolare al nono posto. Prima di quella gara, Salernitana e Perugia non si incontravano dal 2008: anche in quel campionato di serie C, poi vinto dai granata, la sfida dell’Arechi termina con un pereggio, 2-2. Pure in quella circostanza ospiti avanti con l’ex Mazzeo, ma poi raggiunti dall’argentino Turienzo. Perugia di nuovo in vantaggio con Cherubini e Salernitana che pareggia i conti con Cardinale. Nella stagione precedente, sempre di C, 2006/07, invece, è una rete di Ferraro a decidere l’incontro con il Perugia e a regalare il successo alla Salernitana.

Riavvolgendo ancora il nastro, spiccano nella storia dei precedenti tra granata e grifoni, le due vittorie della Salernitana che risalgono al campionato della promozione in A 97/98 e a quello successivo in massima serie. In entrambe le gare i granata conquistano la vittoria per 2-0, sempre con lo stesso marcatore, Marco Di Vaio. Prima ancora nel 95/96, il match finisce in parità 1-1, con i granata che ristabiliscono l’equilibrio col rigore di Ferrante, dopo l’iniziale vantaggio ospite.

Nel torneo 94/95, ancora in B la gara viene decisa da un gol del re del taglio Ricchetti. Particolarmente amaro è l’epilogo della sfida di Coppa Italia del ’94, che finisce 2-2 (gol di Breda e Pisano per i granata). A far discutere è soprattutto l’arbitraggio di De Santis che annulla un gol di Pisano per posizione irregolare. Scatta l’invasione di campo dei supporters ed è da allora che i rapporti tra le due tifoserie si sono incrinati. La storia dei precedenti tra Salernitana e Perugia è piuttosto intensa ed inizia nel 40/41 con una vittoria granata, a firma di De Sio, ma in realtà si concentra quasi tutta negli ultimi 27 anni.

Exit mobile version