Site icon Salernonotizie.it

Viabilità: dopo tre anni riapre la strada provinciale Cilentana

Stampa
Il tratto scelto per il taglio del nastro è quello compreso tra gli svincoli di Agropoli Sud e Prignano Cilento. Ma la giornata è storica per tutto il comprensorio cilentano e del Vallo di Diano, perché la riapertura della provinciale 430 significa ripartire per molte aziende del territorio. la variante alla statale 18 è un’importante arteria gestita della Provincia di Salerno, con una lunghezza pari a circa 73 Km. Per l’occasione, c’erano il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora; il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri.



Numerosi sindaci del territorio che attendeva la riapertura al traffico veicolare dopo mesi di chiusura per un cedimento strutturale. I lavori sono stati eseguiti in meno di 150 giorni (dal 21 luglio al 23 novembre di quest’anno) grazie a tre turni h24 con circa 45 operai presenti in cantiere ogni giorno. Il dissesto idrogeologico del febbraio 2014, che ha coinvolto parte del Viadotto ‘Chiusa’, ha reso necessaria la parziale demolizione e ricostruzione delle strutture del cavalcavia, ma anche il consolidamento e l’adeguamento sismico della restante parte del viadotto e la regimentazione idraulica dell’intero versante in frana; in corrispondenza del Viadotto “Agropoli”, poi, sono stati fatti interventi di riparazione oltre alla sostituzione del tappetino d’asfalto e al rifacimento della segnaletica.

Sindaco di Agropoli Franco Alfieri dice su Facebook: «Finalmente ci buttiamo alle spalle un grave disagio: dopo una lunga interruzione, la Cilentana ha riaperto al traffico. Stamattina, insieme al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora ed altri amministratori locali, abbiamo inaugurato la riapertura del tratto di Sp 430 tra Agropoli Sud e Prignano Cilento, sottoposto a lavori di ricostruzione parziale e consolidamento strutturale del viadotto “Chiusa”».

IL GOVERNATORE DE LUCA. «Un altro impegno mantenuto: riaperta la#Cilentana, una delle più importanti arterie della Campania rimasta chiusa dal 2014 causando enormi disagi nei collegamenti tra nord e sud della regione.  Abbiamo deciso di risolvere il problema, e lo abbiamo fatto nei tempi giusti nonostante le difficoltà» ha affermato il Governatore della Campania Vincenzo De Luca

 

Exit mobile version