Rivoluzionario è stato definito dai sindacati, che l’amministrazione ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città per illustrarne il contenuto, il contratto di servizio che è stato sottoposto all’attenzione della società Alba Srl. Un lavoro certosino a cui ha partecipato la giunta comunale al completo e i due sovraordinati Valentino Antonetti e Giuseppe Rocco seguendo le indicazioni della prima cittadina Cecilia Francese.
«Due sono stati i parametri sui quali ci siamo mossi – dice la sindaca -. Valorizzare la società partecipata e un capitolato con il quale controllare i costi dell’azienda. Non solo risparmio, quindi, ma soprattutto valorizzazione della società e controllo su ciò che la società può fare per conto del Comune. Naturalmente il nostro primo obiettivo è stato quello di salvaguardare i livelli occupazionali e gli stipendi dei dipendenti».
E per la prima volta dopo dieci anni è stato approvato da parte dell’amministrazione, socio unico della municipalizzata Alba Srl, un capitolato nel quale sono indicate le cifre, attraverso un lavoro attento da parte dei tecnici comunali, alle quali ogni servizio sarà erogato da parte di Alba Srl. Spetterà poi all’amministratore della società e al management approntare un piano industriale sulla base di quanto richiesto dal contratto di servizio.
«La nostra necessità è stata quella di riprendere in mano il pallino della società – afferma l’assessore Marco Onnembo -, per valorizzarla. Non a caso siamo stati uno dei pochi comuni ad aderire all’Ato e vedremo come sviluppare i servizi della società. Per quanto riguarda il settore manutenzione abbiamo ragionato considerando la manutenzione preventiva, la manutenzione a guasto e quella straordinaria. Vi saranno report trimestrali e settimanali oltre alla previsione di penali se gli interventi non vengono effettuati oppure omessi. Per quanto riguarda il settore igiene urbana abbiamo rivisto le stime del piano Conai che non rientravano nei parametri del Comune di Battipaglia. Abbiamo notato che la società raccoglieva 19mila tonnellate di rifiuti rispetto ai 26mila previsti dal Piano».
In ogni caso il contratto di servizio così come approvato e firmato con l’azienda sarà perfettibile attraverso meccanismi di controllo analogo e potrà essere modificato nel corso dell’anno 2017. Un ufficio sarà organizzato proprio per la verifica e per raccogliere suggerimenti e i dati raccolti anche dagli operatori che potranno operare verificando le utenze non censite dal Comune svelando così anche gli evasori. L’incontro preventivo con i sindacati è stato accolto con favore dalle parti sociali ed è stati individuato come segno di discontinuità nei rapporti tra sindaco, giunta, rappresentanti sindacali e manager dell’azienda.
Tra le novità contenute nel contratto di servizio vi è l’obbligo per il Comune di Battipaglia di trasferire alla società Alba Srl i pagamenti entro venti giorni dalla data di emissione della fattura da parte della municipalizzata. Previsti anche sistemi premiali per i dipendenti virtuosi e secondo gli obiettivi prefissati oltre all’introduzione dei buoni pasto per i lavoratori della società. Tutti potranno usufruire di un bonus di fine anno se verranno rispettati gli obiettivi fissati.
Da non tralasciare il risparmio ottenuto rispetto al precedente contratto di servizio firmato con Alba Srl che si attesta al 10%. Per il servizio di igiene urbana prevista l’erogazione di 5,9 milioni (oltre Iva) e 1,7 milioni (oltre Iva) per il servizio di manutenzione.
Commenta