Esiste tuttavia nel nostro ordinamento una legge pressoché sconosciuta il cui obiettivo è proprio aiutare consumatori e aziende a ridurre il carico di debito accumulato negli anni – spiega il Codacons – Si tratta della legge n. 3 del 27 gennaio 2012, che introduce le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento, strumenti per mezzo dei quali ai cittadini e alle piccole imprese è data la possibilità, con l’intervento del giudice, di ridurre i debiti diventati eccessivi fino al 50% del loro importo.
Proprio a tutela delle famiglie e delle piccole imprese in difficoltà, il Codacons lancia oggi anche in Campania una azione legale contro il sovra-indebitamento: tutti i cittadini e i piccoli imprenditori strozzati dai debiti, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it, possono ottenere l’aiuto di uno staff di legali ed esperti dell’associazione, che valuteranno le singole posizioni e assisteranno consumatori e aziende nell’iter da avviare per ottenere la riduzione fino al 50% dei debiti accumulati.
La legge infatti prevede tre diverse procedure a favore dei soggetti sovra-indebitati: l’accordo di ristrutturazione dei debiti, il piano del consumatore e la liquidazione di tutti i beni. Tutte le famiglie e le imprese della Campaniastrozzate dai debiti possono verificare attraverso il Codacons se ricorrano i presupposti per ottenere i benefici previsti dalla legge e valutare la procedura più adeguata da avviare per salvare il proprio patrimonio.
OCC e’ l’acronimo utilizzato per identificare gli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento che operano su tutto il territorio nazionale, come previsi dalla legge 3/2012 e disciplinati dal D.M. 202/2014. Da tempo il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno sta lavorando alla creazione di un proprio Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento che, operando nella sede del Tribunale di Salerno e sotto la direzione e controllo del COA e di esperti e competenti gestori della crisi, sapra’ fornire concrete risposte alle domande dei consumatori e venire incontro alle loro reali esigenze.
questo è il frutto del lavoro di criminali europei !
L’italia aveva un debito pubblico nella media, ma un bassissimo debito privato prima dell’euro, è un fatto!
Adesso ecco il risultato delle cure tedesche (per ripianare i LORO debiti contratti comprando prodotti a rischio). E pensare che ci sono ancora molte persone che credono all’austerity e alla superiorità nordica dal punto di vista politico e economico..
Ricordo a tutti le parole dell’esimio prof.Monti sulla Grecia: “il più grande successo dell’euro è la Grecia” ! … dove hanno perso quello che restava delle imprese pubbliche e dove la gente si ammala fino al 500% in più… senza soldi per riscaldamento né per le medicine.. bel successo davvero !
e non solo, lo stesso esimio prof., in altra intervista in inglese afferma candidamente di aver conseguito un altro successone: “abbiamo DISTRUTTO LA DOMANDA INTERNA!” parlando dell’Italia!..
questi sono i personaggi ai quali abbiamo lasciato l’Italia mentre la stampa pensava ai bungabunga o al grande fratello o alle decine di programmi di cucina..